Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

Cosa sono le ceramidi e perché sono così importanti per la nostra pelle

Breve guida sulle ceramidi e sul loro ruolo nell'integrità di barriera

Le ceramidi sono delle sostanze lipidiche, quindi grasse, che riempiono gli spazi intercellulari tra le cellule dello strato corneo.

Lo strato corneo è la parte più superficiale della nostra pelle, esposta all'ambiente esterno ed ha funzione di protezione. Ha una struttura a "muro di mattoni", in cui i mattoni sono i coreociti, cellule morte cheratinizzate, tenute insieme dal "cemento" rappresentato dai lipidi di membrana. 

La funzione dei lipidi è quella di proteggere la pelle da attacchi esterni ed evitare la perdita d'acqua trans-epidermica (TEWL - Trans Epidermal Water Loss).

ceramidi

Purtroppo, una serie di fattori portano ad una diminuzione del contenuto di ceramidi nella nostra pelle con conseguente danneggiamento della barriera cutanea:

  • l'età: quando la pelle è giovane produce una gran quantità di ceramidi che diminuiscono con l'avanzare dell'età
  • agenti esterni dannosi come raggi UV, tensioattivi, solventi organici, freddo e vento
  • patologie come la psoriasi o la dermatite

La riduzione del contenuto di ceramidi rende la pelle meno compatta e quindi più vulnerabile agli attacchi esterni e meno efficace nel contrastare la disidratazione. La pelle sarà più secca, disidratata, arrossata e fragile. 

Le ceramidi nei prodotti cosmetici

ceramidi

Le ceramidi vengono inserite all'interno di formulazioni cosmetiche come sieri, creme e contorno-occhi. Solitamente questi prodotti sono adatti al ripristino della barriera cutanea, come anti-age o contro la disidratazione. Studi scientifici infatti, hanno dimostrato che le ceramidi inserite nei prodotti per la skincare possono rimpiazzare quelle perse dalla pelle e di conseguenza rinforzare la barriera. 

Le ceramidi utilizzate nei prodotti cosmetici possono avere origine animale, vegetale (fitoceramidi) o sintetica. Ma non solo: spesso troviamo nelle formulazioni, alcuni ingredienti che agiscono da precursori nella sintesi di nuove ceramidi, come l'acido linoleico o l'acido lattico.

I prodotti di Bruno Vassari contenenti ceramidi

ceramidi

Bruno Vassari ha formulato la linea Kianty, adatta a tutti i tipi di pelle matura. Questa linea, agisce sulle rughe con un effetto liftante immediato, ma anche riducendole nel lungo termine. Le formulazioni contengono polifenoli dell'uva, ingrediente chiave della linea, e vitamine ad azione antiossidante che agiscono sulla prevenzione dell'invechiamento. La linea è formulata anche con sostanze nutrienti e relipidanti come burro di karité e ceramidi. Questi ultimi, rinforzano la barriera epidermica evitando la disidratazione cutanea tipica della pelle invecchiata.

La crema viso Vita-Vite della linea Kianty Experience, è una crema dalla texture molto ricca, adatta a nutrire le spelli secche e disidratate. La formulazione contiene sostanze antiossidanti per la prevenzione dell'invecchiamento, come i polifenoli del'uva e sostanze relipidanti, come il burro di karité e le ceramidi. La crema ha anche un effetto botox-like grazie alla presenza dei peptidi biomimetici,agendo da liftante sulle rughe di espressione.

La crema contorno occhi Eyes & Lips Cream della linea Kianty Viniferin, è formulata specificatamente per la zona del contorno occhi e labbra. Queste zone del viso hanno la pelle particolarmente sottile e povera di lipidi, dunque più soggette a disidratazione ed invecchiamento. La presenza di sostanze relipidanti come le ceramidi permettono di proteggere la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni, a cui queste zone sono particolarmente sensibili. Il prodotto contiene anche sostanze antiossidanti e nutrienti come il burro di karité, lo squalano e la viniferina, derivato del resveratrolo.

Crema viso Vita-Vite

Crema viso Vita-Vite

Crema viso anti-età ad effetto botox-like. La crema contiene ceramidi ed altri attivi nutrienti e anti-age come vitamine C ed E, estratti di uva e soia, e burro di karité. 

Crema contorno occhi e labbra Eyes & Lips Cream

Crema contorno occhi e labbra Eyes & Lips Cream

Crema specificatamente formulata per la pelle del contorno occhi e labbra. Grazie alla presenza di ceramidi, burro di karité, squalano e vitamina E, protegge la pelle particolarmente sottile e delicata di queste zone.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI I VANTAGGI

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterapia per proteggere la pelle dall'invecchiamento read more
La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona read more
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono inserite nei cosmetici anti-età read more
L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

Come agisce l'acido tranexamico sulle macchie e le formulazioni di Bruno Vassari read more
Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics per ripristinarlo read more
Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Cos'è il Body Wrap ed il protocollo di Gessoterapia proposto da Bruno Vassari read more
Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione, la loro azione ed i loro benefici. read more
Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Ecco una guida sui peptidi biomimetici e come inserirli nella skincare grazie ai prodotti Bruno Vassari read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.