Cosa sono le ceramidi e perché sono così importanti per la nostra pelle

Breve guida sulle ceramidi e sul loro ruolo nell'integrità di barriera

Le ceramidi sono delle sostanze lipidiche, quindi grasse, che riempiono gli spazi intercellulari tra le cellule dello strato corneo.

Lo strato corneo è la parte più superficiale della nostra pelle, esposta all'ambiente esterno ed ha funzione di protezione. Ha una struttura a "muro di mattoni", in cui i mattoni sono i coreociti, cellule morte cheratinizzate, tenute insieme dal "cemento" rappresentato dai lipidi di membrana. 

La funzione dei lipidi è quella di proteggere la pelle da attacchi esterni ed evitare la perdita d'acqua trans-epidermica (TEWL - Trans Epidermal Water Loss).

zoom donna pelle secca e disidratata ceramidi

Purtroppo, una serie di fattori portano ad una diminuzione del contenuto di ceramidi nella nostra pelle con conseguente danneggiamento della barriera cutanea:

  • l'età: quando la pelle è giovane produce una gran quantità di ceramidi che diminuiscono con l'avanzare dell'età
  • agenti esterni dannosi come raggi UV, tensioattivi, solventi organici, freddo e vento
  • patologie come la psoriasi o la dermatite

La riduzione del contenuto di ceramidi rende la pelle meno compatta e quindi più vulnerabile agli attacchi esterni e meno efficace nel contrastare la disidratazione. La pelle sarà più secca, disidratata, arrossata e fragile. 

Le ceramidi nei prodotti cosmetici

ceramidi

Le ceramidi vengono inserite all'interno di formulazioni cosmetiche come sieri, creme e contorno-occhi. Solitamente questi prodotti sono adatti al ripristino della barriera cutanea, come anti-age o contro la disidratazione. Studi scientifici infatti, hanno dimostrato che le ceramidi inserite nei prodotti per la skincare possono rimpiazzare quelle perse dalla pelle e di conseguenza rinforzare la barriera. 

Le ceramidi utilizzate nei prodotti cosmetici possono avere origine animale, vegetale (fitoceramidi) o sintetica. Ma non solo: spesso troviamo nelle formulazioni, alcuni ingredienti che agiscono da precursori nella sintesi di nuove ceramidi, come l'acido linoleico o l'acido lattico.

I prodotti di Bruno Vassari contenenti ceramidi

2 visi di donne ceramidi

Bruno Vassari ha formulato la linea Kianty, adatta a tutti i tipi di pelle matura. Questa linea, agisce sulle rughe con un effetto liftante immediato, ma anche riducendole nel lungo termine. Le formulazioni contengono polifenoli dell'uva, ingrediente chiave della linea, e vitamine ad azione antiossidante che agiscono sulla prevenzione dell'invechiamento. La linea è formulata anche con sostanze nutrienti e relipidanti come burro di karité e ceramidi. Questi ultimi, rinforzano la barriera epidermica evitando la disidratazione cutanea tipica della pelle invecchiata.

La crema viso Vita-Vite della linea Kianty Experience, è una crema dalla texture molto ricca, adatta a nutrire le spelli secche e disidratate. La formulazione contiene sostanze antiossidanti per la prevenzione dell'invecchiamento, come i polifenoli del'uva e sostanze relipidanti, come il burro di karité e le ceramidi. La crema ha anche un effetto botox-like grazie alla presenza dei peptidi biomimetici,agendo da liftante sulle rughe di espressione.

La crema contorno occhi Eyes & Lips Cream della linea Kianty Viniferin, è formulata specificatamente per la zona del contorno occhi e labbra. Queste zone del viso hanno la pelle particolarmente sottile e povera di lipidi, dunque più soggette a disidratazione ed invecchiamento. La presenza di sostanze relipidanti come le ceramidi permettono di proteggere la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni, a cui queste zone sono particolarmente sensibili. Il prodotto contiene anche sostanze antiossidanti e nutrienti come il burro di karité, lo squalano e la viniferina, derivato del resveratrolo.

Crema viso Vita-Vite

Crema viso Vita-Vite

Crema viso anti-età ad effetto botox-like. La crema contiene ceramidi ed altri attivi nutrienti e anti-age come vitamine C ed E, estratti di uva e soia, e burro di karité. 

Crema contorno occhi e labbra Eyes & Lips Cream

Crema contorno occhi e labbra Eyes & Lips Cream

Crema specificatamente formulata per la pelle del contorno occhi e labbra. Grazie alla presenza di ceramidi, burro di karité, squalano e vitamina E, protegge la pelle particolarmente sottile e delicata di queste zone.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI I VANTAGGI

Scopri il retinolo anche per il corpo

Scopri il retinolo anche per il corpo

Ecco un articolo sulle potenzialità del retinolo nei prodotti per il corpo e la crema Supreme Body Lotion di Bruno Vassari. read more
Acido ferulico: un potente antiossidante

Acido ferulico: un potente antiossidante

Ecco cos'è l'acido ferulico, come inserirlo nella skincare routine ed i prodotti Bruno Vassari che lo contengono! read more
Esfoliazione: perché l’eccesso può danneggiare la tua pelle

Esfoliazione: perché l’eccesso può danneggiare la tua pelle

Esagerare con l'esfoliazione può alterare la barriera cutanea e sensibilizzare la pelle. Ecco perché, sebbene sia fondamentale in alcuni casi, è bene valutare con un professionista la tipologia e la frequenza per non rischiare di assottigliare troppo la propria pelle.  read more
Pelle dopo l'estate: ecco i migliori consigli

Pelle dopo l'estate: ecco i migliori consigli

La pelle, in estate, viene attaccata da fattori esterni ed ambientali come sole, salsedine, cloro, vento caldo e aria condizionata. Per questo, al rientro delle vacanze può essere secca, irritata, arrossata e possono comparire brufoli e macchie. Ecco come trattarla e quali sono i migliori attivi da utilizzare.  read more
Trattamenti specifici per la pelle dei fumatori

Trattamenti specifici per la pelle dei fumatori

Ecco quali sono i danni causati sulla pelle dal fumo di sigaretta e come intervenire con trattamenti professionali e prodotti domiciliari.  read more
Filtro solare fisico e chimico: qual è la differenza?

Filtro solare fisico e chimico: qual è la differenza?

Le creme solare contengono al loro interno filtri che possono essere fisici o chimici, e conoscere la differenza può aiutare nella scelta. Ecco una breve guida ed i vantaggi di entrambe le tipologie.  read more
Cosa fare in caso di scottature solari? Ecco i rimedi

Cosa fare in caso di scottature solari? Ecco i rimedi

Le scottature solari e gli eritemi sono un problema comune e frequente in estate: ecco eventuali danni, come prevenire e come rimediare. read more
Penetrazione dei cosmetici: qual è la verità?

Penetrazione dei cosmetici: qual è la verità?

I cosmetici, per funzione e definizione, non possono e non devono superare la barriera cutanea: ecco perché il claim "penetra in profondità" non ha alcun fondamento scientifico. read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.