Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

L'Acido Tranexamico e la sua azione sulle macchie

Che cos'è l'acido tranexamico e perché agisce contro le macchie cutanee

Acido Tranexamico

Che cos'è l'Acido Tranexamico

L'acido tranexamico è una molecola, nota per essere un farmaco anti-emorragico. Chimicamente è un derivato sintetico dell'aminoacido lisina, ed è conosciuto in ambito cosmetico e dermatologico per la sua azione schiarente ed anti-macchia

Come agisce l'Acido Tranexamico

L'acido tranexamico agisce contrastando il processo di melanogenesi, indotto da fattori come l'esposizione solare, l'utilizzo di farmaci, i cambiamenti ormonali, le cicatrici acneiche e l'invecchiamento. Bloccando la produzione di melanina può prevenire e conrastare la formazione di macchie, uniformando il tono della pelle.

L'azione dell'acido tranexamico è un'azione anti-plasminica: quando i raggi UV colpiscono i cheratinociti, viene prodotta plasmina,  responsabile dell'attivazione della melanogenesi. L'acido tranexamico agisce infatti bloccando l'azione della plasmina, responsabile dell'aumento della produzione di melanina. Ma non solo, agisce anche attraverso un'azione anti-tirosinasi, l'enzima responsabile della sintesi di melanina.

L'utilizzo di Acido Tranexamico

Acido Tranexamico

L'acido tranexamico viene inserito in formulazioni schiarenti ed anti-macchia insieme ad altri attivi come la vitamina C, la niacinamide e l'acido glicolico

L'acido tranexamico può essere inserito quotidianamente nella propria beauty routine, mattino e sera. Il suo utilizzo deve essere  quotidiano costante se vogliamo davvero prevenire la formazione di nuove macchie, schiarire iper-pigmentazioni già presenti e anche mantenere i risultati ottenuti dopo trattamenti estetici come laser o peeling.

Per un risultato migliore e duraturo è necessaria l'applicazione quotidiana, ogni 2 ore, di una protezione solare ad alto SPF, contro UVA e UVB.

I prodotti schiarenti di Bruno Vassari

La linea White di Bruno Vassari, è una linea specificatamente formulata per schiarire iper-pigmentazioni cutanee di diverso tipo. In particolare il Targeted Brightening Care, una crema-gel ad azione intensiva, è un trattamento da applicare su aree localizzate, caratterizzate da iper-pigmentazione. Il prodotto, se utilizzato costantemente, aiuta a schiarire macchie cutanee già esistenti e a prevenire la formazione di nuove. In questa formulazione, l'acido tranexamico è abbinato alla niacinamide, noto attivo schiarente, illuminante, uniformante ed anti-età. Entrambi questi attivi, sono inseriti in un innovativo sistema di delivery chiamato DDS Tranexamic, che protegge gli attivi e li trasporta sulla pelle. 

Nella formulazione sono presenti anche attivi antiossidanti, come l'estratto di uva ursina e la vitamina E. L'azione contro i radicali liberi infatti previene la formazione di nuove macchie cutanee. 

Ma non solo. L'acido tranexamico è inserito anche nel W-Complex, soluzione depigmentante da utilizzare in combinazione con il dispositivo di microneedling Lab Tech Vega. Anche in questo caso, l'acido tranexamico è in combinazione con la niacinamide. La formulazione è liofilizzata per proteggere il prodotto e mantenerne intatte le proprietà.

Targeted Brightening care

Targeted Brightening care

Trattamento per l'iperpigmentazione localizzata, con azione sbiancante. Contiene acido tranexamico ed attivi antiossidanti, per schiarire e prevenire macchie cutanee. L'aggiunta di acido ialuronico e allantoina alla formulazione rendono il trattamento idratante e lenitivo.

W-Complex Brightening Solution

W-Complex Brightening Solution

Concentrato depigmentante da utilizzare con il dispositivo Vega. Il prodotto è liofilizzato per evitare degradazione del prodotto, con conseguente inefficacia. La formulazione contiene acido tranexamico, niacinamide ed agenti idratanti. 

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterapia per proteggere la pelle dall'invecchiamento read more
La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona read more
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono inserite nei cosmetici anti-età read more
L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

Come agisce l'acido tranexamico sulle macchie e le formulazioni di Bruno Vassari read more
Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics per ripristinarlo read more
Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Cos'è il Body Wrap ed il protocollo di Gessoterapia proposto da Bruno Vassari read more
Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione, la loro azione ed i loro benefici. read more
Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Ecco una guida sui peptidi biomimetici e come inserirli nella skincare grazie ai prodotti Bruno Vassari read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.