Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

Cosa sono i Peptidi Biomimetici e come agiscono

Peptidi Biomimetici

I peptidi biomimetici sono peptidi sintetici disegnati e prodotti in laboratorio, con una sequenza aminoacidica da 10 a 15 aminoacidi. Sono dunque molecole piuttosto piccole identiche a peptidi naturalmente prodotti dall’organismo, che ne mimano perfettamente l'azione e l'efficacia.

Grazie a queste caratteristiche, i peptidi biomimetici hanno diversi vantaggi:

  • il basso costo
  • l’efficacia a basso dosaggio
  • la sicurezza
  • la mancanza di effetti collaterali
  • la stabilità

I peptidi biomimetici vengono inseriti solitamente nelle formulazioni di cosmetici anti-age, con lo scopo di correggere i segni del tempo, prevenire l’invecchiamento prematuro ed avere un aspetto più giovane.

Combinando l’azione di più tipi di peptidi che agiscono in maniera differente, si può ottenere il massimo dell’efficacia. Ogni molecola infatti, agisce diversamente e con uno specifico meccanismo di azione, inviando segnali o regolando processi fisiologici.

I peptidi biomimetici agiscono:

  • imitando l'azione di fattori di crescita e citochine: si legano a specifici recettori, regolano la trascrizione genica e hanno un’azione stimolante su cheratinociti e fibroblasti, rallentando l’invecchiamento;
  • stimolando i fibroblasti: stimolando questo tipo di cellule si aumenta la sintesi di collagene, elastina, glicosaminoglicani ed acido ialuronico, agendo contro l’invecchiamento e nella guarigione delle ferite;
  • rafforzando le giunzioni dermo-epidermiche della pelle;
  • migliorando l’elasticità della pelle grazie all'aumento di collagene;
  • riducendo la lunghezza e la profondità delle rughe, con un’azione riempitiva e levigante grazie alla stimolazione della produzione di collagene ed altre macromolecole;
  • imitando l’azione di altre molecole come: l’acido ialuronico, fornendo idratazione e riduzione delle rughe; l’γ-tocoferolo agendo con azione antiossidante; alcuni lipidi dell’epidermide aumentando l’idratazione della pelle;
  • distendendo le rughe: alcuni peptidi intervengono direttamente sul rilassamento dei muscoli facciali, donando un effetto lifting transitorio;
  • rivitalizzando e ringiovanendo la pelle: i peptidi biomimetici sono capaci di rinforzare la barriera cutanea, migliorare l’idratazione e prevenire i segni del tempo e del foto invecchiamento, come l’iperpigmentazione.
Peptidi Biomimetici

Tutte queste proprietà dei peptidi biomimetici si possono ottenere grazie a diverse azioni e funzioni. Possiamo suddividerli a seconda di come svolgono la loro azione:

  • PEPTIDI CHE INIBISCONO I NEUTROTRASMETTITORI: questo tipo di peptidi sono utilizzati principalmente nei cosmetici anti-età grazie alla loro capacità di attenuare la formazione di rughe. Questi peptidi agiscono sulla neurosecrezione, inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina alle terminazioni nervose. L’inibizione del rilascio di acetilcolina riduce la contrazione dei muscoli facciali e li rilassa, riducendo così le rughe di espressione che si formano a seguito dei movimenti involontari. La loro azione può essere definita Botox-like poiché sono peptidi che imitano la tossina botulinica ma sono privi 

  • PEPTIDI SEGNALE: sono utilizzati principalmente nei prodotti cosmetici che prevengono l’invecchiamento. Solitamente sono peptidi capaci di stimolare i fibroblasti, con conseguente aumento della produzione di collagene ed elastina.

  • PEPTIDI CARRIER: hanno lo scopo di trasportare e stabilizzare molecole ed oligoelementi, come rame e manganese, trasportandoli nella pelle e permettendone l’assorbimento da parte delle cellule epiteliali. Il rame per esempio, è un metallo che aiuta nella guarigione delle ferite ed interviene in alcuni processi fondamentali come la sintesi di collagene, la melanogenesi e nell’azione antiossidante. Questi peptidi possono anche inibire alcuni enzimi che aumentano i livelli tissutali di metalloproteinasi, cioè enzimi responsabili della degradazione delle proteine della matrice extracellulare come il collagene.

I Peptidi Biomimetici nei prodotti Bruno Vassari

Bruno Vassari ha inserito i peptidi biomimetici in diverse formulazioni di linee anti-età. Alcuni peptidi scelti hanno la funzione di distendere le rughe per un effetto lifting immediato, mentre altri sono stati scelti per la capacità di stimolare il collagene.

Argireline®

Nella linea "Kianty", i prodotti Serum ViteVita-vite, ed Eye Lift-Ox, contengono al loro  interno l’Argireline®, un esapeptide sintetico ad azione liftante. La sua azione, considerata “Botox-like” è un’alternativa più sicura e meno invasiva alla tossina botulinica. L’Argireline® agisce modulando l’azione dei neurotrasmettitori che regolano il rilassamento dei muscoli del viso. Questo peptide, mima l’azione della tossina botulinica ed attenua quindi la contrazione dei muscoli, distendendo le rughe presenti ed prevenendo la formazione di altre. Limitando la contrazione muscolare ripetuta e rilassando i muscoli, si ha una riduzione nella comparsa di rughe scientificamente dimostrata. L’Argireline® stimola anche i fibroblasti a produrre collagene, riducendo la profondità delle rughe.

vita-vite

Crema viso Vita-Vite

Crema viso anti-età ad effetto botox. La crema contiene attivi nutrienti e anti-age come vitamine C ed E, ceramidi, estratto di uva e soia e burro di karité. La crema contiene il peptide biomimetico Argireline® per l'effetto botox sulle rughe di espressione. 

serum vite

Siero anti-età Serum Vite

Siero anti-età con attivi antiossidanti come polifenoli da estratto di vite e vitamina E. La formulazione contiene i peptidi biomimetici Argireline® e Matrixyl™ ed attivi anti-age per un effetto lifting sulle rughe.

Matrixyl™

Nei prodotti Eye Lift-Ox e Serum Vite, contorno occhi e siero con azione anti-age, contengono oltre all’Argireline®, un altro peptide biomimetico chiamato Matrixyl™ che agisce però in maniera differente. Il Matrixyl™ è un penta-peptide che stimola i fibroblasti a sintetizzare le macromolecole della matrice extracellulare come collagene, glicosaminaglicani, elastina e acido ialuronico. Oltre all’effetto anti-età ed anti-rughe, il Matrixyl™ permettere di riparare la pelle attivando i geni per la riparazione ed il rinnovamento. Il Matrixyl™ diminuisce la profondità delle rughe, aumenta l’idratazione e leviga la pelle.

eye lift-ox

Crema contorno occhi Eye Lift-ox

Contorno occhi ad azione anti-occhiaie e liftante. La sua azione anti-età e antiossidante è data da estratto d'uva, vitamina E ed i peptidi biomimetici Argireline® e Matrixyl™. La formulazione contiene Haloxyl e Lasilium per ridurre le occhiaie ed idratare la zona.

SYN®-TC

Nella linea Glyco System invece, nell'Intensive Glyco-C Serum è inserito nelle formulazioni il SYN®-TC, un mix di 3 diversi peptidi sintetici che aumenta la sintesi di 5 tipi di collagene, donando in soli 28 giorni un aspetto più liscio e giovane, per una pelle soda, rimpolpata ed elastica, ed un’azione anti-rughe. Il peptide biomimetico SYN®-TC è presente anche nella Peptide Night Cream della linea anti-età Collagen Booster.

intensive glyco-c serum

Intensive Glyco-C Serum

Siero esfoliante intensivo a due fasi. La fase liquida contiene il 10% di acido glicolico ed il peptide SYN®-TCLa fase in polvere è composta da Vitamina C per collaborare, insieme al peptide, alla stimolazione della produzione di nuovo collagene.

peptide night cream

Peptide Night Cream

Crema notte della linea Collagen Booster che stimola la produzione di collagene grazie al SYN®-TC e ripristina la barriera cutanea.

SYN®-COLL

Nella linea Collagen Booster, insieme ad altri complessi peptidici, è presente il SYN®-COLL, un tri-peptide (quindi formato da soli 3 aminoacidi, capace dunque di penetrare in profondità) ad azione anti-rughe e stimolante della sintesi di collagene. Il SYN-COLL® , presente nel Peptide Eye Contour Gel-Cream, mima i meccanismi che stimolano la produzione di collagene e che lo proteggendo dalla degradazione, aiutando ad avere una pelle liftata, scolpita, più giovane e con una riduzione visibile dei pori.

peptide eye contour

Peptide Eye-Controur Gel-Cream

Contorno occhi multi-azione, che agisce su rughe, segni di stanchezza e disidratazione. La formulazione contiene attivi idratanti, stimolanti del microcircolo ed il complesso peptidico anti-età SYN®-COLL.

SYN®-STAR

Nei Boosters Skin Clarifier e Stop Blemish Serum, concentrato e siero dermo-purificanti, è contenuto al loro interno SYN®-STAR, un tri-peptide ad azione purificante, anti-infiammatoria ed opacizzante grazie all’inibizione di un enzima chiave nel flusso di sebo. Oltre alla sua attività sebo regolatrice ed anti-acne, il SYN®-STAR svolge anche un’azione anti-età aumentando la stabilità del collagene.

Skin Clarifier

Skin Clarifier

Concentrato purificante che aiuta a mantenere la pelle uniforme e protetta. Riduce la secrezione sebacea ed evita l’infiammazione causata dal grasso in eccesso ostacolando l’aderenza delle impurità. 

stop blemish serum

Stop Blemish Serum

Siero concentrato purificante sebo-regolatore e anti-imperfezioni. Grazie alla formulazione con Ectoina, Teflose, SYN®-STAR e Sytenol A, dona un aspetto sano, giovane ed uniforme.

Dragosine®

Nei Boosters O2 Detox e nello Breathing Skin Serum, i concentrati ossigenanti, è presente il peptide Dragosine®, identico ad un peptide naturalmente presente nei nostri tessuti muscolari. Questo peptide viene utilizzato nei prodotti cosmetici per la sua attività anti-età e rassodante, ed il suo potere antiossidante e protettivo delle cellule.  In più, il peptide Dragosine® stimola la sintesi di collagene e previene la glicazione, l’iperpigmentazione ed il danno ossidativo.

O2 Detox

O2 Detox

Concentrato ossigenante che stimola i meccanismi di protezione delle cellule. Cattura i radicali liberi, responsabili di alterazioni della pelle e dell’ossidazione dei lipidi cutanei, aiutando così nell’ossigenazione delle cellule.

breathing skin serum

Breathing Skin Serum

Siero ossigenante che difende la pelle dalle aggressioni esterne, come i raggi solari. Contiene ectoina, Dragosine® e inositolo per un aspetto sano e luminoso.

I peptidi biomimetici sono una classe di molecole molto utili nel mantenimento di una pelle giovane, per eliminare rughe di espressione ed avere un aspetto sano senza trattamenti invasivi o effetti collaterali.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI!

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterapia per proteggere la pelle dall'invecchiamento read more
La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona read more
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono inserite nei cosmetici anti-età read more
L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

Come agisce l'acido tranexamico sulle macchie e le formulazioni di Bruno Vassari read more
Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics per ripristinarlo read more
Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Cos'è il Body Wrap ed il protocollo di Gessoterapia proposto da Bruno Vassari read more
Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione, la loro azione ed i loro benefici. read more
Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Ecco una guida sui peptidi biomimetici e come inserirli nella skincare grazie ai prodotti Bruno Vassari read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.