Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo, a cosa serve e come mantenerlo sano

Che cos'è il microbiota cutaneo

La superficie della nostra pelle è popolata da un insieme di microorganismi, come batteri, funghi e virus, chiamata microbiota. Esattamente come quello intestinale o quello delle vie aeree, la composizione del microbiota cutaneo è influenzata dall’ambiente e da fattori interni ed esterni.

Cambiamenti ambientali e nello stile di vita, infezioni o infiammazioni, rompono l’equilibrio della flora batterica, causando una disbiosi, con conseguenti alterazioni alla pelle: solo quando il microbiota è in equilibrio, la pelle è sana e protetta da patogeni.  

Ad influenzare la composizione della popolazione batterica sono alcune condizioni chimiche, biologiche ed ambientali, come: 

  • stile di vita: prodotti utilizzati nella skincare e trattamenti sbagliati, ambiente sociale e fisico, uso di antibiotici e medicine, igiene e dieta;
  • fattori sistemici: età, sesso, ormoni, fattori genetici, sistema immunitario, tipo di pelle (grassa/secca);
  • fattori ambientali: radiazioni ultraviolette e altre radiazioni, clima, inquinamento;
  • fattori locali della pelle: sudore (acqua, sodio, cloro, potassio, urea, lattato), squame di cheratina (aminoacidi) e sebo (trigliceridi, acidi grassi liberi, esteri delle cere, squalene).

Il microbiota cutaneo viene definito alla nascita con il parto, ed il primo cambiamento importante si ha con la pubertà. In questo momento della vita infatti, gli ormoni sessuali portano alla maturazione della ghiandola sebacea che produce sebo, e con un sebo ricco di lipidi si ha un aumento di alcuni batteri piuttosto che altri.

È importante anche sottolineare che ogni zona del corpo ha il suo microbiota: dal cuoio capelluto al viso; dalle zone più umide come le ascelle, fino alle zone più secche; dal busto ai piedi. Ogni zona presenta una composizione batterica differente a seconda delle caratteristiche anatomiche di quella parte del corpo, e alla sua funzione.

A cosa serve il microbiota cutaneo

L’equilibrio del microbiota è la prima linea di difesa da agenti dannosi esterni, come il sole ed altri batteri patogeni, e con una buona flora batterica, la pelle è più forte. Quando la barriera cutanea non è sana e protetta non è più in grado di difendersi. Alcune malattie infiammatorie o infettive come ad esempio acne, dermatite atopica e seborroica, psoriasi ed eczema, sono infatti associate ad una disbiosi cutanea.

Mantenere infatti un microbiota sano significa:

  • rafforzare la difesa della pelle contro le aggressioni esterne;
  • rinforzare la struttura della pelle;
  • aumentare la capacità della pelle di mantenere l’idratazione;
  • mantenere il giusto pH (pH sano = pelle sana);
  • ridurre le cause di infiammazione della pelle;
  • illuminare la pelle e migliorare visibilmente i segni di stanchezza e tensione.

Quando ci troviamo di fronte ad una disbiosi, la soluzione è l’utilizzo prolungato di prodotti contenenti probiotici con lo scopo di favorire di nuovo l’equilibrio del microbiota cutaneo ed il pH della pelle. Per ottenere risultati duraturi e visibili nel tempo, è importante essere continuativi e costanti fino ad un completo ripristino di una flora batterica sana.

Lab Biotics

La linea Lab Biotics di Bruno Vassari contro la disbiosi cutanea

Bruno Vassari ha formulato la linea Lab Biotics indicata per il trattamento delle pelli danneggiate con un microbiota cutaneo alterato, con lo scopo di ripararla e calmarla. Quando la pelle non è sana appare secca, infiammata, arrossata, stanca ed invecchiata.

La linea è adatta in caso di pelle sensibile o soggetta a dermatiti, o dopo trattamenti scorretti, terapia farmacologica o antibiotica e a seguito di una cura contro l’acne.

Lo scopo della linea Lab Biotics è quello di favorire la crescita di microorganismi benefici che combattono contro le specie patogene, per evitare che prendano il sopravvento. Per questo motivo, la linea è formulata con probiotici e prebiotici, che agiscono insieme sul ripristino e sul mantenimento del delicato equilibrio di una sana flora batterica cutanea. Migliorando la resistenza della barriera e di conseguenza la difesa della pelle, probiotici e prebiotici sono anche un’ottima arma per lenire irritazioni e per calmare e riparare la pelle, aiutando pelli particolarmente danneggiate e sensibili.

I Probiotici sono inseriti in formulazione sottoforma di lisato di microorganismi viventi, mentre i prebiotici sono attivi che stimolano la crescita e l’attività dei probiotici, nutrendo SOLO la comunità microbica benefica.

I prebiotici della linea Lab Biotics

  • Il BIOECOLIA® è un prebiotico, ottenuto da zuccheri naturali, che attiva e rinforza la barriera cutanea. Grazie alla sua struttura complessa, protegge e mantiene in equilibrio il fragile ecosistema cutaneo, esposto continuamente a numerose aggressioni esterne come inquinamento, raggi UV e microorganismi patogeni. Questo prebiotico rafforzando la barriera protettiva dell’epidermide, ne migliora lo stato generale e la sensazione di confort. È dimostrato che questo prebiotico stimola in maniera selettiva la crescita di batteri saprofiti benefici a discapito di quelli patogeni: una concentrazione di 0,5% di BioEcolia® agisce come substrato selettivo per la crescita di microorganismi benefici.
  • La KOMBUCHKA è il prodotto della fermentazione del tè nero zuccherato, per mezzo di 2 microorganismi simbiotici: il lievito Saccharomyces e Xylinum Bacteria. Questo attivo è conosciuto come “elisir di lunga vita” ed è generalmente consumato in Russia e Cina grazie alle proprietà tonificanti, disintossicanti, energizzanti ed antiossidanti. Ricco di vitamine B e acidi organici, possiede la capacità di inibire la glicazione, impedendo alle proteine e ad altre molecole dell’organismo di essere trasformate dall’azione degli zuccheri, e quindi di invecchiare. Anche grazie all’attività Lipofilling, il Kombuchka riempie gli adipociti, riducendo le rugosità cutanee e donando un tono più radioso e luminoso, per un’azione anti-età.
  • Algaktiv®BioSKN è un prebiotico super nutriente ed idratante presente nella parete cellulare di una micro-alga. Questo attivo rivitalizza e rinnova la pelle fornendo i fattori necessari per conservare il microbiota in buono stato e ridurre l’irritazione dell’epidermide. È un attivo che rinforza la barriera della pelle e stimola di fattori di crescita per il rinnovamento dei cheratinociti, ripristina l’equilibrio della flora batterica grazie alla sua attività prebiotica, e riduce l’infiammazione ed il rossore della pelle dovuti ad agenti esterni.
  • Teflosio: polisaccaride ottenuto dalla fermentazione di batteri di origine vegetale, con struttura ricca di ramnosio, ad azione rassodante e stimolante sui fibroblasti. Lavora evitando l’adesione di batteri patogeni alla superficie cutanea e minimizza la vulnerabilità agli agenti contaminanti, proteggendo così la superficie cutanea. Ha anche proprietà calmanti e protettive, essendo capace di formare un film (simile al teflon, da cui prende il nome) sulla pelle, contribuendo alla difesa ed alla morbidezza.

I probiotici della linea Lab Biotics

  • Repair Complex CLR™: è un lisato ottenuto da Bifidobacterium di origine biotecnologica. Ricco di componenti cellulari e prodotti del metabolismo batterico (citoplasma, costituenti della parete cellulare, complesso di polisaccaridi, ecc…) questo ingrediente riequilibra il sistema immunitario cutaneo, rafforzando ed aumentando la naturale difesa della pelle. La pelle ritrova così gli strumenti necessari per combattere efficacemente i raggi UV e l’invecchiamento prematuro causato dalla continua esposizione al sole.

       Il Repair Complex CLR™:

  • Stimola i meccanismi di riparo dopo l’esposizione ai raggi UV;
  • Riduce il rischio di comparsa di imperfezioni;
  • Migliora il sistema di difesa della pelle, contro il danno causato da fattori esterni;


Con questo attivo la pelle mantiene la sua funzionalità ed il suo aspetto sano. In altre parole, è capace di rispondere correttamente e difendersi da ogni fattore esterno che può causare cambiamenti all’interno delle nostre cellule e alterare il corretto funzionamento del sistema di difesa.

Attraverso diversi studi di efficacia, è stato osservato un aumento nel tasso di riparazione del DNA cellulare. In uno studio ex vivo sono stati applicati su tessuto cutaneo una formulazione con il 5% di Repair Complex CLR™ ed un placebo. Dopo 3 ore di esposizione ai raggi UV, è stata fatta una biopsia per valutare il quantitativo di elementi negativi prodotti. Comparando i risultati è stato dimostrato che nel tessuto trattato con il probiotico Repair Complex CLR™ il tasso di riparazione è maggiore.

  • ProRenew Complex CLR™: basato sulla tecnologia probiotica, contiene frammenti della parete cellulare e del citoplasma del lisato di Lactococcus lactis.

È dimostrato che l’uso cutaneo di questo probiotico:

  • Induce la produzione di ingredienti chiave nella qualità e nella differenziazione della pelle: il rinnovamento cellulare è migliore e avviene più velocemente;
  • Aiuta a mantenere la barriera epidermica in equilibrio e mantiene i livelli ottimali di idratazione e protezione: si ha la stimolazione del recupero della funzione barriera della pelle;
  • Per mezzo dell’effetto prebiotico seleziona la flora batterica desiderata, aumentando la naturale protezione della pelle.

I prodotti della linea Lab Biotics

Lab Biotics

Nella Linea LAB BIOTICS di Bruno Vassari vengono proposti prodotti da utilizzare nella skincare quotidiana a casa e nei trattamenti dall’estetista. Per risultati duraturi, è necessario prolungare l’utilizzo di questi prodotti per tutto il tempo necessario a favorire di nuovo l’equilibrio della flora cutanea.

Nella beauty routine per pelli affette da un microbiota cutaneo non equilibrato, BV propone EXTRA RICH CLEANSING FOAM, un detergente delicato che rispetta il microbiota della pelle e dona massimo confort. Il detergente, elimina make-up ed impurità in maniera profonda ed efficace, senza aggredire la pelle e la flora batterica, rispettando il pH cutaneo.

Contiene:

  • BIOECOLIA®
  • Tensioattivi delicati e ben tollerati, con una forte azione pulente ma un basso potere irritante che rispettano il pH (fondamentale per il mantenimento di un corretto microbiota)
  • Componenti emollienti, lenitivi e lubrificanti.

Dopo la detersione è fondamentale ristabilire l’equilibrio della pelle. Per questo BV ha formulato Il DAILY MIST TONER che è un tonico rinfrescante con prebiotici, che idrata e attiva la naturale difesa cutanea. Ristabilisce l’equilibrio della flora cutanea dopo la detersione e protegge l’ecosistema cutaneo dalle aggressioni esterne, rinforzando la barriera protettiva e mantenendo ottimi livelli di idratazione.

Contiene:

  • BIOECOLIA®
  • KOMBUCHKA
  • Sodium PCA idratante ed emolliente
  • INOSITOLO, che stimola la produzione di elastina e collagene mantenendo in ottime condizioni la struttura e l’integrità cutanea, e mantiene l’equilibrio idrico aumentando l’idratazione e riducendo l’aspetto di rughe e linee di espressione.

Questo prodotto può essere utilizzato come tonico dopo la detersione, utilizzandolo con del cotone idrofilo per eliminare le tracce di make-up e detergente, oppure per un’applicazione giornaliera come spray idratante, ogni volta che ne bisogno. Disponibile anche in formato da cabina.

Extra Rich Cleansing Foam

Extra Rich Cleansing Foam

Detergente molto delicato, emolliente ed addolcente. Deterge rispettando il microbiota cutaneo.

Daily Mist Toner 200 ml

Daily Mist Toner 200 ml

Tonico rinfrescante ed idratante, ricco di prebiotici che aumentano le difese della pelle e la proteggono da aggressioni esterne.

Daily Mist Toner 500 ml

Daily Mist Toner 500 ml

Tonico rinfrescante ed idratante, ricco di prebiotici che aumentano le difese della pelle e la proteggono da aggressioni esterne (Formato da cabina).

LACTIS ADVANCED CREAM è una crema rigenerante ricca di attivi pre- e probiotici. Riattiva il rinnovamento cellulare, rafforza la difesa della pelle, idrata profondamente e rivitalizza.

La crema contiene:

  • ProRenew Complex CLR™
  • Teflose®
  • Kombuchka
  • Niacinamide
  • Acido ialuronico

La pelle appare sana, ritrova idratazione, morbidezza, elasticità e la capacità di rinnovarsi, migliorando il tono della pelle e l’aspetto dei segni dell’età, come rughe e linee di espressione. La crema mantiene anche un pH cutaneo ottimale per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema della pelle.

BV ha formulato anche una crema adatta a viso e corpo, la DERMAL RELIEF CREAM ideale per le pelli più reattive e fragili. Ripara la barriera cutanea, calma le irritazioni, e rinforza e mantiene protetta la flora benefica della pelle.

È formulata con:

  • Ectoina: è un aminoacido estratto dalle piante, che viene prodotto come difesa e protezione per sopravvivere in condizioni estreme.  Ha la capacità di catturare molecole di acqua per formare un complesso chiamato “Ectoin Hydro Complex” che circonda le cellule, gli enzimi, le proteine ed altre biomolecole, creando uno strato protettivo che nutre e ristabilisce il livello idrico. Grazie a questo strato, i fattori di stress come le radiazioni UV, le particelle inquinanti, gli allergeni, le condizioni climatiche avverse, la secchezza e lo stress chimico, non possono interagire con le cellule e danneggiarle. Grazie a questa azione protettiva, l’ectoina ha un’attività ringiovanente e calmante. C’è un miglioramento della barriera idrolipidica e una diminuzione della perdita di acqua trans dermica, che permette il mantenimento di un ottimo livello di idratazione per almeno 7 giorni. È mostrato che l’Ectoina ha risultati simili ai corticosteroidi ed il suo uso è conosciuto ampiamente nei prodotti OTC per il trattamento di eczemi, dermatiti e pelli atopiche. Calma e nutre la pelle irritata grazie al suo potere rigenerativo.
  • Algaktiv® BioSKN
  • Niacinamide
  • Ceramide Complex CLR che è un concentrato lipidico identico a quello della pelle, con fosfolipidi e sfingolipidi che riparano e rafforzando la barriera lipidica dello strato corneo della pelle secca e spaccata. Restituisce l’aspetto ideale e la texture, mentre promuove e fornisce un’imbattibile idratazione.
Lactis Advanced Cream

Lactis Advanced Cream

Crema rigenerante con probiotici e prebiotici ripristina e mantiene il microbiota cutaneo, promuove la rigenerazione cellulare e riivitalizza la pelle.

Dermal Relief Cream

Dermal Relief Cream

Crema per viso e corpo utile a lenire e calmare le irritazioni, donando confort e riequilibrando l'ecosistema cutaneo.

Dall’estetista, Bruno Vassari propone il trattamento con il PROBIOTIC PROFESSIONAL KIT, formulato con prebiotici e probiotici per mantenere il delicato equilibrio del microbiota, migliorando resistenza e difesa. Questo trattamento riattiva il rinnovamento cellulare, rafforza la natura barriera cutanea per la protezione dagli agenti esterni e dall’invecchiamento precoce, idratando e rivitalizzando in profondità. Il risultato è una pelle riparata, idratata e dall’aspetto sano.

Il kit contiene:

  • il Pro-Concentrate, da applicare dopo la detersione, che è un concentrato ricco in probiotici e prebiotici contenente:o   Repair Complex CLR™

    o   Teflose

    o   Kombuchka

    o   Ialuronato di sodio

    o   Niacinamide

    o Olio di macadamia 

  • La Peel-Off Mask Cream, da applicare dopo il concentrato. È un trattamento composto da una maschera peel off con:

o  Callibepharis Jubata Polymarines derivante dall’alga rossa con proprietà idratanti, calmanti ed anti infiammatorie;

Polisaccaridi marini, per rinforzare la barriera epidermica e migliorare la ritenzione di acqua;

o  Acido ialuronico;

o  Ulva Lactuca, che è un’alga verde ricca di ferro e vitamina C per migliorare le naturali difese, aumentare l’energia cellulare e stimolare la rigenerazione cellulare;

o  Mogano, che stimola le cellule ed il collagene migliorando l’aspetto delle linee di espressione grazie all’effetto riempitivo;

o  Allantoina calmante.

Come risultato si ottiene una pelle liscia e soda, nutrita e morbida. Recupera il naturale tono della pelle ed illumina l’incarnato.

  • La Lactis Advanced Cream, come ultimo step del trattamento.
Probiotic Professional Kit

Probiotic Professional Kit

Trattamento estetico professionale che migliora le condizioni della pelle, aumentando le difese cutanee. Lenisce e rivitalizza i tessuti

Mantenere un microbiota cutaneo in equilibrio significa avere una pelle sana, luminosa, ed in grado di proteggersi dalle aggressioni esterne. I prodotti Lab Biotics risultano utili ogni volta che ci troviamo di fronte ad una disbiosi cutanea che può essere causa o conseguenza di acne, dermatiti, psoriasi o eczemi.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterapia per proteggere la pelle dall'invecchiamento read more
La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona read more
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono inserite nei cosmetici anti-età read more
L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

Come agisce l'acido tranexamico sulle macchie e le formulazioni di Bruno Vassari read more
Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics per ripristinarlo read more
Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Cos'è il Body Wrap ed il protocollo di Gessoterapia proposto da Bruno Vassari read more
Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione, la loro azione ed i loro benefici. read more
Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Ecco una guida sui peptidi biomimetici e come inserirli nella skincare grazie ai prodotti Bruno Vassari read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.