Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

NORMATIVE IGIENICO-SANITARIE CENTRI ESTETICI

Regole e leggi da rispettare per l’apertura

I Centri Estetici sono quelle strutture dedite alla cura del corpo con trattamenti di bellezza che mirano a migliorare l’aspetto estetico del cliente. 

L’attività di estetista può essere svolta manualmente o mediante apparecchiature elettromedicali per uso estetico o tramite l’applicazione di prodotti cosmetici. 

La normativa per l’apertura di un Centro estetico a cui fare riferimento è la Legge 4 Gennaio 1990 n.1, integrata dal Decreto Interministeriale 12 Maggio 2011 n. 110 nelle quali vengono elencate le tipologie di trattamenti ammessi, le apparecchiature consentite, le figure e gli attestati richiesti, ecc…

Per aprire un Centro Estetico, l’Estetista dovrà:

  • essere in possesso del diploma professionale di estetista conseguito presso un istituto riconosciuto a livello statale o regionale;  
  • aprire una Partita Iva con codice Ateco 96.02.02: “Servizi degli Istituti di Bellezza”;
  • iscrizione alla Camera di Commercio locale;
  • ottenimento della Licenza di Estetista rilasciata dallo Sportello per le Attività Produttive;
  • richiesta della Certificazione di Idoneità Igienico-Sanitaria alla ASL di riferimento;
  • comunicazione di Inizio Attività al Comune;
  • redazione di tutta la documentazione inerente alla Sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il Decreto 81/2008  e nomina di un Responsabile del Centro Estetico;
  • apertura delle posizioni INPS ed INAIL per chi lavora nel Centro Estetico;
  • pagamenti Diritti SIAE in presenza di diffusione musicale.

Per quanto riguarda la scelta del locale commerciale nel quale verrà svolta l’attività di estetista, ci sono innanzitutto degli accorgimenti funzionali: l’ubicazione, presenza o meno di parcheggi, stato del locale, la grandezza, ecc.., inoltre si dovranno rispettare le disposizioni dettate dalla ASL e dal Comune di appartenenza:

Struttura

Gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d'impiego ed alle caratteristiche ambientali.

Altezza e Superficie

Le altezze dei locali (le altezze nette vanno dal pavimento alla media del soffitto) devono essere conformi a quanto previste dalla normativa vigente nazionale (DLgs n. 81/2008) e nello specifico dai regolamenti tipo di ogni Comune e ASL di riferimento. Ma in generale, devono essere almeno di:

2,70 m per i locali con presenza continuativa di persone;

2,40 m per i servizi igienici e spogliatoi;

2,10 m per spazi come corridoi, disimpegno, ecc..;

in caso di locali seminterrati e/o interrati è necessaria l’acquisizione della deroga.

Quando necessità tecniche del Centro Estetico lo richiedono, l'organo di vigilanza competente per territorio può consentire altezze minime inferiori a quelle sopra indicate e prescrivere che siano adottati adeguati mezzi di ventilazione dell'ambiente.

Lo spazio destinato al lavoratore nel posto di lavoro deve essere tale da consentire il normale movimento della persona in relazione al lavoro da compiere.

Aerazione

La superficie finestrata, che permette il ricambio dell’aria, deve essere uguale o superiore ad 1/8 della superficie calpestabile del locale, tale rapporto è derogabile, in presenza di un adeguato impianto di trattamento dell’aria (in alcuni Comuni ed ASL viene richiesto 1/10). 

I suddetti impianti devono essere periodicamente sottoposti a controllo, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori e della clientela.

Ventilazione Meccanica Controllata VMC

La ventilazione meccanica controllata o aerazione forzata è un sistema per il ricambio e la filtrazione dell’aria all’interno dei locali. Tramite l’uso di ventilatori a basso consumo e a rumorosità ridotta, viene aspirata aria esterna relativamente fredda e dopo averla riscaldata la re-immette negli ambienti. Per ricambio d’aria si intende il rapporto tra il volume d’aria fresca fornita dalla ventilazione e il volume dell’ambiente effettuato in un certo tempo, in genere in un’ora.

Spogliatoio

I locali o le aree destinati a spogliatoio devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando vi è la necessità di cambiarsi ed indossare gli indumenti da lavoro.

Gli spogliatoi devono essere ben areati e in mancanza di aerazione naturale, essere dotati di impianto di ventilazione/aspirazione meccanica.

Servizi Igienici

I servizi igienici devono essere accessibili dall’interno del centro Estetico ed ad uso esclusivo dell’attività. E’ opportuno avere a disposizione un servizio igienico per il personale ed uno per la clientela. Deve essere progettato con regolare antibagno, porta a tenuta e lavello a comando. Le pareti ed i pavimenti devono essere rivestiti con materiali impermeabili e facilmente lavabili.

Cabine trattamenti

Le cabine estetiche di norma devono essere dotate di regolare lavamani.

Attrezzature e spazi

I vari ambienti devono essere di facile pulizia e contenere attrezzature idonee atte all’esercizio delle attività di un centro estetico. Deve essere presente almeno uno spazio o armadio per il materiale pulito. Inoltre devono essere presenti idonei recipienti per la biancheria usata ed i rifiuti.

Dichiarazione impianti ed attrezzature

E’ richiesta la dichiarazione di conformità degli impianti idrico, elettrico e a gas (se presente). Inoltre sono richieste le schede tecniche attestanti le certificazioni del rispetto delle norme di tutte le apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico, nonché di tutti i prodotti utilizzati durante i vari trattamenti.

Sterilizzazione/Sanificazione

Predisporre idonea procedura per la sterilizzazione e/o sanificazione delle attrezzature utilizzate.

Primo Soccorso

E’opportuno tenere all’interno del Centro Estetico un pacchetto di medicazione contenente presidi sanitari medicali per prestare le prime ed immediate cure al personale o clientela. La quantità e la tipologia viene fornita da indicazioni da parte del Ministero della Salute.

Per la valutazione di tutti gli aspetti tecnici e funzionali, è bene farsi seguire da una figura professionale, come ad esempio un Architetto il quale provvederà ad una corretta progettazione di tutti gli spazi e gli ambienti sia nuovi che in ristrutturazione, comprensivi di impianti ed accorgimenti estetici. 

Inoltre, data la mole di informazioni, aspetti, documenti, affidarsi ad un’Azienda Specializzata nel campo dell’Estetica, dalla vendita dei prodotti, alla fornitura delle apparecchiature per i vari trattamenti, dalla formazione e corsi alla progettazione e realizzazione del Centro, sta diventando la SOLUZIONE OTTIMALE per aprire un Centro Estetico.

Quindi Voi decidete di aprire un Centro Estetico e l’azienda vi fornirà “CHIAVI IN MANO” tutto ciò di cui avete bisogno, fino al giorno tanto atteso dell’inaugurazione.

Figura 16 - Illuminazione Make-up Centro Estetico

Il Tuo Centro Estetico "Chiavi in Mano"

in 5 STEP

Se desideri perfezione assoluta, design e tecnologia, Beauty Progress® fornisce tutti i servizi necessari per realizzare il tuo centro estetico chiavi in mano con un progetto personalizzato studiato in base alle tue idee e al tuo budget. Un unico interlocutore, dalla realizzazione alla fornitura di   con un’esperienza di oltre 300 centri estetici e SPA realizzati in tutta Europa.

step1

STEP 1

Analisi di Mercato e Business Plan

"IL SUCCESSO NON è MAI CASUALE"

In questa fase, se non l’avete già effettuata, vi affiancheremo per realizzare una prima Analisi di Mercato che servirà a:

Identificare il Luogo di Apertura
Definire le caratteristiche della Clientela Potenziale
Studiare i Competitors presenti nella zona
Studio del Concept e dell’identità del centro

Quest’analisi ci dirà immediatamente quali servizi offrire alla clientela e quindi di quanto spazio avete bisogno e di quali attrezzature si dovrà dotare il vostro Centro. Questo si rifletterà su quali e quante risorse economiche e di personale avrete bisogno per il vostro progetto che quantificheremo in un Business Plan.

STEP 2

Progetto Architettonico & Brand Identity

"PROGETTIAMO SPAZI DISEGNANDO LE TUE IDEE"

Disegnamo insieme a te uno spazio dedicato alla cura della bellezza e della persona. Inizieremo a dare un senso compiuto a quanto rilevato nella prima fase.

I servizi di cui vorrete dotare il vostro Centro troveranno il loro posto negli spazi e nei locali che li conterranno. Il progetto architettonico del Tuo Centro Estetico o Beauty Spa inizierà a prendere forma e poi verrà trasformato in Rendering.

Definito lo stile del progetto, i nostri designer cominceranno a creare parallelamente la tua Brand Identity: dallo studio del logo alla realizzazione di cataloghi, brochure personalizzati.

step2
step3

STEP 3

Dal Concept alla Realizzazione

"L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI"

La cura con cui viene affrontata la scelta dei materiali, dell’illuminazione, lo studio degli arredi e dei colori sono un’ulteriore espressione della professionalità con cui ci dedichiamo ad ogni lavoro.

ORGANIZZIAMO GLI SPAZI IN FUNZIONE DELLE STRUMENTAZIONI

La difficoltà maggiore nella progettazione di un Centro o una Beauty Spa è nel saper organizzare gli spazi che si hanno a disposizione in base alle strumentazioni di cui ci si vuole dotare. Perciò, in questa fase, è fondamentale pensare a quali strumentazioni si vuole o si vorrà adottare.

L’ESPERIENZA DI CHI PRODUCE APPARECCHIATURE E DISTRIBUISCE  PRODOTTI PER L’ESTETICA DA 20 ANNI

Beauty Progress® è il massimo esperto nella progettazione e nell’organizzazione degli spazi dei Centri Estetici e Beauty Spa perchè è anche produttore di Apparecchiature Estetiche e Medicali Professionali tecnologicamente avanzate, distributore esclusivo di cosmetici professionale Bruno Vassari® e fornitore di migliaia di prodotti di consumo. 


STEP 4

Esecuzione tecnica delle opere

"PENSIAMO A TUTTO NOI, DALLE OPERE AL COLLAUDO"

Dopo un’attenta progettazione del tuo centro estetico, siamo giunti al momento di realizzarlo. Il nostro staff tecnico specializzato provvederà a eseguire con cura ogni singola fase dei lavori fino alla consegna, comprese pratiche edilizie e il collaudo finale.

IL VANTAGGIO DI AVERE UN UNICO INTERLOCUTORE

Scegliere Beauty Progress® vuol dire avere tutti i vantaggi pratici ed economici che solo un unico interlocutore può darvi. 

Scegliere di realizzare un Centro Benessere o Estetico Beauty Progress® vuol dire anche di poter usufruire di uno sconto fisso sulle forniture a vita.

step4
step5

STEP 5

Formazione, Marketing & Inaugurazione

"PRONTISSIMI E FORMATI PER UN’INAUGURAZIONE INDIMENTICABILE"

Prima dell’inaugurazione del tuo nuovo centro estetico, ci occuperemo di formare al meglio gli operatori del centro al corretto utilizzo dei macchinari e dei prodotti cosmetici che si andranno a utilizzare.

INAUGURAZIONE

La cerimonia più importante è la sua inaugurazione, un’occasione unica e irripetibile, per presentarsi in modo corretto ai Clienti che vogliamo conquistare.

Insieme definiremo la strategia più efficace per comunicare con gusto ed efficacia, i valori peculiari del Tuo Centro, scegliendo con cura modalità, forme e strumenti.

Stabiliremo tutti i dettagli organizzativi di questo memorabile evento, dalla scelta della data, il catering, la gestione degli inviti, fino alla pubblicità utile a promuovere con successo i servizi professionali che presto andrai a offrire.

CENTRI ESTETICI, SPA & HOME SPA

Chiavi in Mano

Devi aprire un nuovo locale o rinnovarlo totalmente?

Scopri i nostri servizi e pacchetti per

CENTRI ESTETICI, SPA & HOME SPA

CHIAVI IN MANO

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.