Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono così importanti per la nostra pelle

Breve guida sulle ceramidi e sul loro ruolo nell'integrità di barriera

Le ceramidi sono delle sostanze lipidiche, quindi grasse, che riempiono gli spazi intercellulari tra le cellule dello strato corneo.

Lo strato corneo è la parte più superficiale della nostra pelle, esposta all'ambiente esterno ed ha funzione di protezione. Ha una struttura a "muro di mattoni", in cui i mattoni sono i coreociti, cellule morte cheratinizzate, tenute insieme dal "cemento" rappresentato dai lipidi di membrana. 

La funzione dei lipidi è quella di proteggere la pelle da attacchi esterni ed evitare la perdita d'acqua trans-epidermica (TEWL - Trans Epidermal Water Loss).

Purtroppo, una serie di fattori portano ad una diminuzione del contenuto di ceramidi nella nostra pelle con conseguente danneggiamento della barriera cutanea:

  • l'età: quando la pelle è giovane produce una gran quantità di ceramidi che diminuiscono con l'avanzare dell'età
  • agenti esterni dannosi come raggi UV, tensioattivi, solventi organici, freddo e vento
  • patologie come la psoriasi o la dermatite

La riduzione del contenuto di ceramidi rende la pelle meno compatta e quindi più vulnerabile agli attacchi esterni e meno efficace nel contrastare la disidratazione. La pelle sarà più secca, disidratata, arrossata e fragile. 

Le ceramidi nei prodotti cosmetici

Le ceramidi vengono inserite all'interno di formulazioni cosmetiche come sieri, creme e contorno-occhi. Solitamente questi prodotti sono adatti al ripristino della barriera cutanea, come anti-age o contro la disidratazione. Studi scientifici infatti, hanno dimostrato che le ceramidi inserite nei prodotti per la skincare possono rimpiazzare quelle perse dalla pelle e di conseguenza rinforzare la barriera. 

Le ceramidi utilizzate nei prodotti cosmetici possono avere origine animale, vegetale (fitoceramidi) o sintetica. Ma non solo: spesso troviamo nelle formulazioni, alcuni ingredienti che agiscono da precursori nella sintesi di nuove ceramidi, come l'acido linoleico o l'acido lattico.

I prodotti di bruno Vassari contenenti ceramidi

Bruno Vassari ha formulato la linea Kianty, adatta a tutti i tipi di pelle matura. Questa linea, agisce sulle rughe con un effetto liftante immediato, ma anche riducendole nel lungo termine. Le formulazioni contengono polifenoli dell'uva, ingrediente chiave della linea, e vitamine ad azione antiossidante che agiscono sulla prevenzione dell'invechiamento. La linea è formulata anche con sostanze nutrienti e relipidanti come burro di karité e ceramidi. Questi ultimi, rinforzano la barriera epidermica evitando la disidratazione cutanea tipica della pelle invecchiata.

La crema viso Vita-Vite della linea Kianty Experience, è una crema dalla texture molto ricca, adatta a nutrire le spelli secche e disidratate. La formulazione contiene sostanze antiossidanti per la prevenzione dell'invecchiamento, come i polifenoli del'uva e sostanze relipidanti, come il burro di karité e le ceramidi. La crema ha anche un effetto botox-like grazie alla presenza dei peptidi biomimetici,agendo da liftante sulle rughe di espressione.

La crema contorno occhi Eyes & Lips Cream della linea Kianty Viniferin, è formulata specificatamente per la zona del contorno occhi e labbra. Queste zone del viso hanno la pelle particolarmente sottile e povera di lipidi, dunque più soggette a disidratazione ed invecchiamento. La presenza di sostanze relipidanti come le ceramidi permettono di proteggere la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni, a cui queste zone sono particolarmente sensibili. Il prodotto contiene anche sostanze antiossidanti e nutrienti come il burro di karité, lo squalano e la viniferina, derivato del resveratrolo.

Crema viso Vita-Vite

Crema viso anti-età ad effetto botox-like. La crema contiene ceramidi ed altri attivi nutrienti e anti-age come vitamine C ed E, estratti di uva e soia, e burro di karité. 

Crema contorno occhi e labbra Eyes & Lips Cream

Crema specificatamente formulata per la pelle del contorno occhi e labbra. Grazie alla presenza di ceramidi, burro di karité, squalano e vitamina E, protegge la pelle particolarmente sottile e delicata di queste zone.

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.

10% di Sconto

Iscriviti alla Newsletter