Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Ecco spiegati i principi del Body Wrap e della gessoterapia, con il protocollo messo a punto da Bruno Vassari

Il “body wrap” è una tecnica che consiste nell’avvolgere il corpo con diversi materiali naturali con lo scopo di rassodare, tonificare e idratare la pelle, e snellire il corpo. Solitamente si procede avvolgendo il corpo con argille, gesso, fanghi o alghe, a seguito di un’accurata esfoliazione finalizzata ad un miglior assorbimento di sostanze attraverso la pelle. Il body wrap, si basa infatti sull’occlusione, che permette un assorbimento migliore dei principi attivi presenti nelle argille, nei fanghi o nelle alghe, o applicati sulla pelle prima del trattamento.

L’occlusione favorisce anche un aumento locale della temperatura. Con il calore viene favorita la sudorazione che permette l’eliminazione di liquidi in eccesso ed il distacco delle cellule morte. Il calore locale inoltre, aumenta anche il flusso sanguigno con conseguente aumento dell’assorbimento degli attivi ed aumento dell’afflusso di ossigeno. La pelle appare visibilmente migliorata e luminosa.

La gessoterpia

La gessoterapia è una pratica utilizzata per la perdita di peso naturale, che consiste nell’avvolgere con il gesso le zone del corpo dove è presente grasso sottocutaneo. Le gessoterapia, grazie alla pressione e al calore esercitati dal gesso sulle zone in cui è applicato, aumenta l’assorbimento delle sostanze attive. È scientificamente dimostrato (Integrative Medicine Research “Plaster body wrap: effects on abdominal fat”, Moreira J. S. et al.,2013) che la gessoterpia riduce il grasso viscerale ed i centimetri.

Come agisce la gessoterapia?

  • Rilassamento: il trattamento con la gessoterpia, anche grazie all’aumento del calore, rilassa il corpo abbassando i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), rendendo di conseguenza più bella anche la pelle.
  • Detossificazione: il calore e l’umidità creati, favoriscono il distacco delle cellule morte e l’eliminazione delle tossine che rendono automaticamente la pelle più bella e luminosa.
  • Perdita di grasso e peso corporeo: la gessoterpia, grazie all’aumento della temperatura, agisce sulla lipolisi e sulla termogenesi del grasso sottocutaneo.
  • Riduzione dell’eccesso di liquidi, quindi ritenzione idrica e cellulite: il calore generato, aumenta la circolazione favorendo un miglior assorbimento dei principi attivi e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, riducendo la ritenzione idrica.
  • Rassodamento della pelle: i minerali presenti nei trattamenti agiscono idratando la pelle e fornendo le sostanze necessarie al metabolismo delle cellule.

Bruno Vassari Sculpt Plaster

Bruno Vassari ha unito, nello Sculpt Plaster della linea Body Care, il trattamento con la gessoterpia al magnesio ad alte concentrazioni. Ai benefici dell’occlusione del gesso, si aggiungono quelli del magnesio, che viene assorbito dalla pelle:

  • stimola la lipolisi, riducendo il grasso sottocutaneo;
  • migliora la pelle, grazie alla liberazione degli acidi grassi che avviene con la lipolisi. Gli acidi grassi rendono la pelle più nutrita, tonica e giovane;
  • riduce i livelli di stress, abbassando i livelli di cortisolo; 
  • riduce l’infiammazione, contrastando gli inestetismi della cellulite, spesso causata anche da un eccesso di infiammazione del corpo;
  • rigenera la pelle, regolando il metabolismo cellulare e influenzando la proliferazione cellulare;
  • idrata, grazie alla riduzione della TEWL (Trans epidermal Water Loss). Il magnesio infatti si lega alle molecole di acqua, trattenendole nello strato corneo.
  • protegge dai danni dei raggi UV, con un effetto anti-età e salutare per la pelle.

 

Nella formulazione del prodotto Sculpt Plaster della linea Body Care di Bruno Vassari, è presente anche la Diatomaceous Earth (Terra di Diatomee). La Diatomaceous Earth è una farina fossile, e cioè una polvere di origine naturale che deriva da un tipo alghe chiamate diatomee, che si sono fossilizzate in milioni di anni, fino a formare una polvere composta fino all’80-90% di silicio, con sodio, magnesio e ferro. Grazie all’elevato quantitativo di silice, naturalmente presente nelle alghe, la Diatomaceous Earth ha proprietà benefiche per la pelle che si uniscono ai benefici del gesso e del magnesio. La silice infatti, aumenta la sintesi di collagene e glicosaminaglicano, che rendono la pelle compatta, elastica e rassodata. Nella skin care, la Diatomaceous Earth può essere utilizzata come scrub esfoliante o sottoforma di impacchi, come nel caso dello Sculpt Plaster di Bruno Vassari. Oltre alle proprietà rassodanti, la Terra di Diatomee rimuove le tossine e rende la pelle liscia ed elastica.

Sculpt Plaster anche per gli sportivi

L’azione dello Sculpt Plaster di Bruno Vassari, non si limita agli effetti estetici. Grazie all’elevato quantitativo di magnesio aggiunto alla formulazione e alla presenza di silice, gli impacchi con questo tipo di gessoterapia risultano un valido aiuto per gli sportivi. Abbinando infatti l’azione anti-infiammatoria ed anti dolorifica di magnesio e silice, a quella del calore sviluppato dal gesso, il trattamento riduce il dolore di muscoli, ossa ed articolazioni e rilassa i muscoli, riducendo anche gli spasmi ed i crampi.

Lo Sculpt Plaster di Bruno Vassari è dunque un gesso per uso cosmetico, con azione anti-cellulite, snellente e rassodante. La consistenza è leggera e di rapida asciugatura, capace di adattarsi perfettamente, sottoforma di fango, alle forme del corpo. Lo Sculpt Plaster rimodella il corpo grazie all’azione occlusiva e stringente, agendo in sinergia con gli ingredienti attivi utilizzati insieme ed aumentandone l’azione, per risultati spettacolari. L’azione modellante e lisciante, con riduzione del volume locale, è visibile già dalla prima applicazione.

Lo Scupt Plaster è utilizzato insieme ai prodotti della linea Body Care di Bruno Vassari e ne potenzia l’azione ottimizzando la penetrazione degli attivi. Il trattamento prevede l’utilizzo di:

  • Double Body Peel: scrub con doppia azione, per un’esfoliazione meccanica e una chimica. 

Ø L’esfoliazione meccanica è svolta grazie alla polvere fossile, una polvere a granulometria media con eccellenti proprietà cosmetiche e compatibile con la pelle. Elimina le cellule morte e le impurità superficiali e stimola il rinnovamento cellulare. Lascia la pelle rinnovata e liscia.
Ø L’esfoliazione chimica è data dall’acido glicolico. È un acido di origine naturale, che deriva dallo zucchero di canna. Ha un’azione esfoliante e grazie alla piccola dimensione molecolare, è molto efficiente. L’acido glicolico libera la pelle dalle cellule morte, ottimizzando l’azione degli ingredienti attivi applicati successivamente. Ha un effetto lisciante ed ammorbidente sulla pelle.

  • Cellulite Control Concentrate: siero concentrato con azione anti-cellulite e snellente. Riduce  la cellulite ed il contorno del corpo, migliorando l’aspetto della pelle a buccia d’arancia e l’elasticità tissutale.

Contiene:

ØLipout

ØCentella asiatica

ØEquiseto

ØGuaranà

ØCarnitina

ØNiacinamide

ØPantenolo

ØVitamina E

L’attività principale del Lipout (un attivo cosmetico estratto da una microalga con azione snellente, rassodante e anti-cellulite) è la riduzione del volume del tessuto adiposo. In più, la centella asiatica e l’equiseto hanno un’azione diretta sul sistema circolatorio, rinforzando le pareti dei vasi capillari. Hanno anche un’azione rigenerante e, essendo ricche di silice, promuovono la sintesi di collagene. Guaranà e carnitina hanno un’azione lipolitica grazie all’attivazione di un enzima che accelera la degradazione e l’eliminazione del grasso accumulato.

  • Thermo-active Cream: la crema termo-attiva è un prodotto cosmetico formulato con olio essenziale di rosmarino e lavanda ed un complesso termo-attivo che promuove un aumento locale della temperatura, aumentando la microcircolazione e producendo un effetto calore che attiva la degradazione del grasso e prepara l’area ad assorbire gli ingredienti attivi del prodotto applicato successivamente, in maniera più veloce e più profonda.
  • Exudation Cream +: l’exudation cream è un prodotto con una texture molto untuosa formulata con paraffina ed oli essenziali di eucalipto, menta, lavanda, limone e timo. È indicata per trattamenti essudativi (termo sauna) generali o localizzati. L’applicazione di questa crema causa sudorazione che facilita l’eliminazione dei liquidi ricchi di cloruro di sodio (sale) ed altri Sali minerali in eccesso nel nostro corpo. L’eliminazione di queste tossine dona un effetto dimagrante che viene mantenuto nel tempo
  • Slim Effect Gel: gel rassodante e snellente ad effetto freddo. Attiva la microcircolazione e tonifica i tessuti controllando l’accumulo di grasso, grazie alla stimolazione del metabolismo cellulare e all’azione detox e drenante della sua formula. Garantisce una sensazione piacevole di riposo e leggerezza alle gambe quando si hanno problemi circolatori. Il suo attivo principale, Pronalen Firming, è una combinazione di estratti vegetali (alchemilla, cardo mariano, equiseto, soia, grano, alfa alfa e semi di ravanello) che prevengono la degradazione dell’elastina ed ha quindi un’azione rassodante. Inoltre, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. La formulazione contiene anche mentolo e canfora, che donano una leggera sensazione di freschezza che attiva la microcircolazione e tonifica i tessuti.

Double Body Peel

Double Body Peel

Scrub corpo con granuli fossili e acido glicolico, per una doppia azione esfoliante.

Cellulite Control Concentrate

Cellulite Control Concentrate

Siero concentrato anti-cellulite e snellente, con attivo Lipout ed ingredienti drenanti e snellenti.

Sculpt Plaster

Sculpt Plaster

Trattamento in bustine monodose di gessoterpia, rassodante e rimodellante.

Thermo Active Cream

Thermo Active Cream

Crema con complesso termo-attivo che aumenta la temperatura corporea, grazie ad un aumento della circolazione.

Slim Effect Gel

Slim Effect Gel

Gel effetto freddo, per attivare la circolazione e controllare l'accumulo adiposo. Con azione drenante e disintossicante.

Exudation Cream

Exudation Cream

Crema essudativa ricca di oli essenziali ad azione disintossicante ed idratante.

Protocollo per l'utilizzo di Sculpt Plaster

Il trattamento è indicato a persone che cercano una rapida e localizzata perdita di volume corporeo. Il trattamento sarà applicato due volte alla settimana, e successivamente una volta al mese per il mantenimento.

La durata del trattamento è di un’ora e 15 minuti.

  1. Preparare la pelle con una delicata esfoliazione con Double Body Peel. Applicare il prodotto con movimenti circolari e rimuoverlo sotto la doccia o usando guanti umidi.
  2. Applicare il Cellulite Control Concentrate nell’area del trattamento, massaggiando fino a completo assorbimento.
  3. Successivamente, sulle aree maggiormente colpite dall’accumulo di grasso, applicare una piccola quantità di Thermo-active Cream. Grazie all’iperemia causata dall’applicazione di questo prodotto, l’azione brucia-grassi sarà più veloce. Applicare massaggiando.
  4. Applicare 50 ml di Exudation Cream + su tutta l’area da trattare, per proteggere la pelle dalla maschera che applicheremo successivamente ed intensificare l’azione occlusiva. Spalmare uniformemente, massaggiando.
  5. Dopo la crema, coprire tutta l’area da trattare con una garza ed assicurasi che sia il più stretta possibile e poi preparare il bendaggio riducente.
  6. In una ciotola di media grandezza miscelare il contenuto di una bustina (440 g) di Sculpt Plaster con 220-230 ml di acqua e mescolare vigorosamente fino ad ottenere una miscela uniforme. Applicare immediatamente sull’area da trattare con un guanto. Per un miglior risultato è importante, durante l’applicazione e nei primi minuti di trattamento, che il cliente mantenga la muscolatura contratta. Questo metodo aumenterà l’effetto rimodellante.
  7. Lasciare agire per 30 minuti. È importante coprire l’area da trattare con della plastica per mantenere la temperatura, intensificando l’azione e rendendo il trattamento molto più piacevole.
  8. Per rimuovere il bendaggio dovremmo tagliarlo usando forbici smussate per separarlo con cura dalla pelle.
  9. Usare dei guanti per rimuovere l’eccesso di prodotto dalla pelle e alla fine applicare lo Slim Effect Gel, fino al completo assorbimento.

Protocollo di mantenimento a casa

Azione esfoliante doppia: granuli fossili e acido glicolico che eliminano le cellule morte lasciando la pelle setosa, liscia ed uniforme.

Modo d’uso: effettuare il peeling due volte a settimana. Applicare il prodotto sulla pelle asciutta e massaggiare delicatamente. Risciacquare con acqua.

Crema-gel che combatte efficacemente la cellulite, attiva i meccanismi che bruciano i grassi immagazzinati, migliora la pelle a buccia d’arancia e riduce i centimetri.

La crema contiene Lipout che attiva i lipociti inattivi e l’attività termogenica, per un effetto brucia-grassi e anti-cellulite. La formulazione contiene caffeina, vitamina E e Agisium C che idratano, rimpolpano e ridefiniscono i contorni del corpo.

Modo d’uso: applicare sull’area problematica mattina e/o sera fino a completo assorbimento.

Double Body Peel

Double Body Peel

Scrub corpo con granuli fossili e acido glicolico, per una doppia azione esfoliante.

Cellulite Controlì

Cellulite Control

Crema con azione brucia-grassi che combatte la pelle a buccia d'arancia.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterapia per proteggere la pelle dall'invecchiamento read more
La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona read more
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono inserite nei cosmetici anti-età read more
L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

Come agisce l'acido tranexamico sulle macchie e le formulazioni di Bruno Vassari read more
Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics per ripristinarlo read more
Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Cos'è il Body Wrap ed il protocollo di Gessoterapia proposto da Bruno Vassari read more
Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione, la loro azione ed i loro benefici. read more
Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Ecco una guida sui peptidi biomimetici e come inserirli nella skincare grazie ai prodotti Bruno Vassari read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.