Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona

Cosa sono le macchie cutanee?

Le macchie cutanee fanno parte di una serie di inestetismi chiamati discromie cutanee, in cui si assiste ad un eccesso o ad un difetto nella produzione di melanina. 

La melanina è il pigmento che colora la nostra pelle ed è determinato geneticamente. Viene prodotto da cellule chiamate melanociti, all'interno di organelli cellulari chiamati melanolosomi, i quali migrano fino allo strato corneo, depositandosi nei cheratinociti.

La pelle produce due tipi di pigmento: eumelanina, pigmento marrone/nero, e feomelanina, pigmento rosso/giallastro. Dalla miscela di questi due pigmenti dipende il colore della pelle. Quando la colorazione è omogenea la pelle non presenta discromie cutanee.

white

L'iperpigmentazione cutanea

Quando esponiamo la pelle sole, viene prodotta melanina come risposta al danno causato dai raggi UV: questa, si deposita attorno ai nuclei cellulari per proteggere il DNA dai danni ossidativi.

Se la produzione di melanina e la pigmentazione sono omogenee si ha l'abbronzatura, mentre quando è prodotta in maniera eccessiva ed irregolare, si assiste ad iperpigmentazione e formazione di macchie cutanee.

Le cause di iperpigmentazione

white

Le macchie cutanee possono essere scatenate da diversi fattori:

  • raggi UV: un'esposizione eccessiva e scorretta al sole, senza un'adeguata protezione, causa la formazione di iperpigmentazioni
  • squilibri ormonali: gravidanza (spesso causa di melasma), menopausa, pillola anticoncezionale. Spesso si ha un'eccessiva stimolazione ormonale
  • farmaci: alcuni farmaci rendono la pelle fotosensibile
  • malattie infiammatorie ed infiammazioni della pelle: acne, dermatiti, psoriasi, ferite, eritemi, depilazione...
  • età: le macchie si fanno più visibili dopo i 40 anni a causa di un aumento della produzione di melanina causata da un accumulo di radicali liberi (sole, inquinamento, fumo). Inoltre, la pelle, rallenta la sua capacità rigenerativa
  • genetica

Come agire contro le macchie?

white

Per agire contro le macchie è necessario innanzitutto prevenire: l'utilizzo quotidiano di un corretto SPF ci permette di proteggere la nostra pelle dai danni dei raggi UV. La prima causa della comparsa di macchie sono infatti i radicali liberi, prodotti dai raggi solari. 

Le macchie sono purtroppo un inestetismo definitivo  troppo difficile da eliminare. Alcuni prodotti cosmetici agiscono schiarendo le macchie o intervenendo direttamente sui processi di produzione di melanina. Questi prodotti sono formulati con ingredienti attivi che hanno un'azione mirata:

  • inibizione dell'enzima tirosinasi: la tirosinasi è l'enzima deputato alla produzione di melanina. Ingredienti attivi come l'arbutina, l'acido kojico, l'acido azelaico ed i flavonoidi hanno la capacità di inibire questo enzima, bloccando la produzione del pigmento
  • inibizione del trasferimento dei melanosomi: attivi come la niacinamide agiscono bloccando il trasferimento dei melanosomi (organelli che accumulano e trasportano la melanina) dai melanociti ai cheratinociti
  • azione anti-radicalica: molecole antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, agiscono a monte del problema, neutralizzando i radicali liberi, principali responsabili della produzione di melanina

La linea White di Bruno Vassari ad azione anti-macchia

Bruno Vassari ha formulato la linea White, una linea schiarente a base di vitamina C ed acidi della frutta. Questa combinazione di attivi antiossidanti ed esfolianti, agiscono in sinergia: grazie all'azione contro i radicali liberi si previene la formazione di macchie, mentre l'esfoliazione regolare stimola il turn over cellulare rimuovendo le cellule superficiali, uniformando l'incarnato e schiarendo le macchie. La vitamina C, inoltre, ha anche un'azione anti-tirosinasi, inibendo il processo di melanogenesi. 

I trattamenti schiarenti hanno necessità di pazienza e costanza, abbinate ad una corretta ed adeguata esposizione solare.

white

I prodotti della linea White

La detersione della linea White prevede l'utilizzo di CREAMY CLEANSING FOAM, detergente delicato che agisce in profondità con un'azione illuminante, schiarente, antiossidante e rassodante. Il prodotto contiene Sodium Ascorbyl Phosphate, un derivato stabile della vitamina C. È disponibile per trattamenti in cabina e da reatil. 

Creamy Cleansing Foam

Creamy Cleansing Foam

Detergente delicato illuminante ad azione antiossidante e rassodante, con Sodium Ascorbyl Phosphate, derivato stabile della vitamina C. Formato retail 150 ml

Creamy Cleansing Foam

Creamy Cleansing Foam

Detergente delicato illuminante ad azione antiossidante e rassodante, con Sodium Ascorbyl Phosphate, derivato stabile della vitamina C. Formato cabina 250 ml

Per completare la detersione, la linea White propone il tonico BRIGHTENING LOTIONlozione schiarente, antiossidante ed uniformante. Contiene Sodium Ascorbyl Phosphate, illuminante, antiossidante e rassodante, e Dipotassium glycyrrhizate, estratto dalla liquirizia con azione calmante, anti-infiammatoria e sebo-regolatrice. il prodotto esiste in formato retail e cabina.

Brightening Lotion

Brightening Lotion

Tonico schiarente, uniformante e d illuminante. Ad azione rinfrescante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Formato retail 250 ml

Brightening Lotion

Brightening Lotion

Tonico schiarente, uniformante e d illuminante. Ad azione rinfrescante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Formato cabina 500 ml

Successivamente alla detersione, Bruno Vassari prevede la crema viso DAY PROTECTION SPF15, con azione schiarente e protettiva. Contiene un complesso antiossidante con vitamine C ed E, acido ialuronico idratante, filtri solari fisici e chimici e Magnesium Ascorbyl Phosphate. La crema viso è  disponibile anche in formato da cabina.

Day protection SPF15

Day protection SPF15

Crema viso illuminante, schiarente e antiossidante, per utilizzo quotidiano con filtri solari. Formato retail 50 ml.

Day protection SPF15

Day Protection SPF15

Crema viso illuminante, schiarente e antiossidante, per utilizzo quotidiano con filtri solari. Formato cabina 200 ml.

Il trattamento PURE-C è un siero intensivo oil-free, con azione sbiancante, esfoliante, anti-macchia ed anti-età. Il siero è composto da due fasi, da miscelare al primo utilizzo. La fase in polvere è vitamina C pura, estremamente efficace, con una forte azione anti-macchia, illuminante e stimolante della produzione di collagene. La vitamina C pura, essendo allo stesso tempo anche molto facilmente ossidabile, viene fornita in polvere, per poter essere miscelata direttamente al momento dell'utilizzo, senza il rischio di ossidazione. La polvere, viene aggiunta alla fase acquosa del siero, che contiene acido kojico ed estratto di mirtillo ricco di arbutina, entrambi inibenti della tirosinasi, ad azione sbiancante anti-macchia. Il siero contiene anche acido lattico esfoliante, estratto di gelso ed estratto di liquirizia anti-infiammatorio. 

Il prodotto va consumato il prima possibile, entro un massimo di 10 giorni, per evitarne l'ossidazione.

WHITE LIGHT è invece un trattamento sbiancante notturno sottoforma di emulsione, adatta per l'utilizzo su macchie localizzate. Il prodotto contiene acido kojico ad azione anti-macchia ed acido lattico ad azione esfoliante. Nella formulazione sono presenti anche perihidrosqualene, arginina ed estratto di liquirizia, con azione emolliente, riparatrice ed idratante.

Pure C

Pure C

Siero oil-free sbiancante ed uniformante, con vitamina C pura che illumina e rassoda la pelle.

White Light

White Light

Emulsione sbiancante White Light, per il trattamento notturno di macchie localizzate.

Il BRIGHTENING ESSENCE GEL è un siero ad azione intensiva illuminante, anti rughe ed anti-ossidante. Riduce l'aspetto delle macchie e ne previene la formazione, ed uniforma il torno della pelle mentre stimola la produzione di collagene. Contiene estratto di liquirizia idratante, uniformante ed anti-infiammatorio.

La vitamina C contenuta nel Brightening Essence Gel è in forma stabilizzata con glucosio, l'Ascorbyl Glucoside. Quando entra a contatto con la pelle, questa molecola viene idrolizzata rilasciando direttamente vitamina C pura, quindi con un effetto più forte ma prolungato nel tempo grazie alla stabilizzazione.

Questo siero beneficia di tutti gli effetti positiva della vitamina C, come l'azione sbiancante, ma anche illuminante, anti-radicalica e stimolante della produzione di collagene.

Il TARGETED BRIGHTENING CARE è invece una crema corpo in gel, ad azione intensiva e di rapido assorbimento, da utilizzare su aree localizzate del corpo affette da iperpigmentazione. La formulazione contiene acido tranexamico e niacinamide con azione sbiancante, inseriti in un sistema di delivery DDS (Deep Delivery System) che permette l'aumento di efficacia e biodisponibilità degli attivi. L'azione sbiancante è data anche dall'estratto di uva ursina ricco di arbutina, mentre l'acido ialuronico e la vitamina E hanno effetti idratanti, lenitivi ed anti-ossidanti.

Brightening Essence Gel

Brightening Essence Gel

Siero intensivo illuminante, anti-rughe ed anti-ossidante. Riduce e previene le macchie, uniformando il tono e rassoda la pelle.

Targeted Brightening Care

Targeted Brightening Care

Crema-gel ad azione intensiva per uniformare il tono del corpo e schiarire aree iperpigmentate localizzate.

Per i trattamenti sbiancanti in cabina, Bruno Vassari ha formulato:

  • SKIN WHITENING MASK, maschera cremosa illuminante, schiarente e rinfrescante. Contiene vitamina C stabilizzata sottoforma di Magnesium Ascorbyl Fosfate ed estratto di mirtillo, ricco di arbutina.
  • INTENSIVE WHITENING CONCENTRATE, con azione calmante, depigmentante, antiossidante ed idratante. Contiene estratto di liquirizia calmante, ed Ascorbyl Glucoside e niacinamide, sbiancanti ed anti-macchia.
  • INTENSIVE WHITENING MASK, maschera in alginato depigmentante con Ascorbyl Glucoside ed il Bio-White Complex, un complesso di estratti vegetali illuminanti, depigmentanti, ed anti-età.
Intensive Whitening Concentrate

Intensive Whitening Concentrate

Trattamento intensivo calmante ed illuminante, che riduce l'iperpigmentazione.

Skin Whitening Mask

Skin Whitening Mask

Maschera cremosa sbiancante ed illuminante, con azione idratante ed illuminante.

Intensive Whitening Mask

Intensive Whitening Mask

Maschera in alginato depigmentante, con azione illuminante ed anti-età. 

L'INTENSIVE WHITENING TREATMENT, è invece un trattamento intensivo completo da cabina, esfoliante e sbiancante, composto da 4 passaggi.

  1. Il trattamento si apre con il peeling chimico Whitening Peeling Treatment, esfoliante ed illuminante. Il peeling, con ascorbyl glucoside, acido salicilico ed acido glicolico, riduce l'iperpigmentazione e prepara la pelle alla ricezione dei trattamenti successivi.
  2. Il secondo passaggio, è l'utilizzo delle fiale Intensive, Whitening Concentrate, presenti anche nella confezione del trattamento.
  3. Il passaggio numero 3 è l'Intensive White Mask, la maschera depigmentante in alginato, contenuta anche nel box del trattamento.
  4. L'ultimo step è l'applicazione della White Day Protection SPF15, crema adatta alla protezione quotidiana contro i raggi UV.
Intensive Whitening Treatment

Intensive Whitening Treatment

Trattamento intensivo da cabina, sbiancante ed uniformante. L'intero trattamento si compone di 4 passaggi, esfolianti, idratanti, illuminanti e depigmentanti grazie alla sinergia degli attivi presenti, che hanno anche una potente azione anti-età.

I trattamenti sbiancanti, per essere efficaci e per mantenere i risultati ottenuti, hanno bisogno di costanza. Ai trattamenti in cabina deve seguire l'utilizzo di prodotti schiarenti ed anti-macchia anche nella beauty routine quotidiana. Le macchie infatti sono inestetismi che tendono a ripresentarsi e a non sparire mai completamente. Si raccomanda inoltre di evitare l'esposizione ai raggi UV e di utilizzare una crema ad alto SPF ogni giorno ed in ogni stagione dell'anno.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI I VANTAGGI

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterpia di Bruno Vassari con la linea Kianty

La Vinoterapia per proteggere la pelle dall'invecchiamento read more
La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

La linea White di Bruno Vassari contro le iperpigmentazioni

Cosa sono le macchie cutanee e perché la linea White di Bruno Vassari funziona read more
Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Le ceramidi e il loro ruolo nella protezione della nostra pelle

Cosa sono le ceramidi e perché sono inserite nei cosmetici anti-età read more
L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

L'Acido tranexamico e la sua azione sulle macchie

Come agisce l'acido tranexamico sulle macchie e le formulazioni di Bruno Vassari read more
Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics di Bruno Vassari

Cos'è il microbiota cutaneo e la linea Lab Biotics per ripristinarlo read more
Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Lo Sculpt Plaster: la gessoterapia di Bruno Vassari

Cos'è il Body Wrap ed il protocollo di Gessoterapia proposto da Bruno Vassari read more
Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Esfoliazione fisica e chimica: ecco le differenze

Le differenze tra i diversi tipi di esfoliazione, la loro azione ed i loro benefici. read more
Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Cosa sono i peptidi biomimetici e come agiscono

Ecco una guida sui peptidi biomimetici e come inserirli nella skincare grazie ai prodotti Bruno Vassari read more

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.