Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok

ILLUMINAZIONE CENTRO ESTETICO E CENTRO BENESSERE

Suggerimenti per realizzare correttamente l’impianto illuminotecnico

Nella “Progettazione Chiavi in mano” di un Centro Estetico o Centro Benessere, l’impianto illuminotecnico insieme agli arredi, ai macchinari, all’impianto di climatizzazione, ai prodotti e alle norme da rispettare, risulta essere una componente di fondamentale importanza, in quanto, l’illuminazione non riguarda solo l’aspetto estetico del centro stesso  ma influisce anche sullo stato d’animo della clientela. La realizzazione di un impianto di illuminazione richiede massima attenzione alla funzionalità, alla percezione dell’igiene e al fascino che gli ambienti devono trasmettere al cliente, tenendo in considerazione i due aspetti più importanti: l’impatto visivo e l’impatto emotivo.

Bisogna garantire una corretta illuminazione ad ogni ora del giorno e considerare aspetti come la temperatura del colore e l’intensità della luce. Lavorare con una buona illuminazione è essenziale e fondamentale in quanto, il lavoro svolto all’ interno dei vari ambienti richiede una grande precisione. Un errore molto comune nell’illuminazione di un centro estetico, benessere o di una spa, è quello di collocare troppi apparecchi luminosi che vanno a compromettere lo scopo principale: il relax del cliente.

Occorre concentrarsi più sulla qualità dell’illuminazione che sulla quantità, per creare un ambiente accogliente e rilassante e per permettere ai vostri clienti di sentirsi totalmente a proprio agio.

Trattandosi di un ambiente destinato ad attività differenti, in tema di illuminazione è bene ricorrere a varie fonti di luce che rispondano alle diverse funzioni. In genere si segue uno schema a più livelli: luci destinate all’illuminazione generale (per esempio lampade da soffitto o parete e piantane che provvedono a fornire un’illuminazione di sottofondo), luci intermedie, che evidenziano una determinata zona e luci orientate su oggetti o complementi d’arredo particolari.

Caratteristiche degli ambienti presenti in un Centro Estetico:

Illuminazione esterna e delle vetrine

Avere un luogo ben illuminato esternamente è fondamentale, partendo dall’installazione dell’insegna luminosa con tonalità neutre e dalla forma ben curata, fino ad arrivare all’illuminazione delle vetrine, mettendo in risalto gli espositori di vendita dei prodotti.

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione esterna Centro Estetico e Benessere

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione esterna Centro Estetico

Ingresso / Attesa / Reception

In queste zone è importante cercare un buon equilibrio tra luce artificiale e luce naturale, per fare ciò occorre un buon impianto di luci artificiali calde, aiutandoci con faretti e scegliendo la luce naturale, soprattutto diretta sul bancone.

La zona d’ingresso, d’attesa e l’area destinata alla reception devono trasmettere un’atmosfera di relax e di accoglienza. Inoltre, in queste aree è opportuno posizionare espositori con piani illuminati per la vendita dei prodotti.

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Attesa/Reception Centro Estetico e Benessere

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Attesa/Reception Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Attesa/Reception Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Attesa/Reception Centro Estetico

Corridoi

In queste zone in genere è difficile avere la luce naturale e di norma vengono illuminati con luci soffuse, con faretti o profili LED.

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Corridoio Centro Estetico e Benessere

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Corridoio Centro Estetico e Benessere

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Corridoio Centro Estetico

Aree trattamenti

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Trattamenti Centro Estetico e Benessere

È importante avere luci intense e dirette in modo da illuminare in maniera perfetta la zona da trattare, in modo da poter effettuare un lavoro preciso e curato. Quando la cabina estetica viene utilizzata per diverse tipologie di trattamento in base al tipo di luce richiesta, si può passare da una luce diretta ed intensa ad una luce indiretta e soffusa.

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Pedicure Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Trattamenti Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Trattamenti Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Trattamenti Centro Estetico

Postazione nails e make-up

È necessaria una fonte di luce diretta, per osservare i dettagli e la qualità del lavoro, inoltre deve eliminare tutte le ombre.

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Manicure Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Cabina Manicure Centro Estetico

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Make-up Centro Estetico

Zona relax

È bene prediligere luci soffuse e calde per creare rilassamento al cliente ed immergerlo in un’atmosfera rigenerante. Quindi luci morbide, indirette senza nessun tipo di abbagliamento e con una temperatura di colore calda.

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Area Relax Centro Estetico e Benessere

Illuminazione Centro Estetico

Illuminazione Area Relax Centro Estetico e Benessere

Luce Naturale e Luce Artificiale

Luce naturale

Chiaramente la luce artificiale deve essere integrata dalla luce naturale. Quando è possibile, infatti, la luce del sole potrebbe essere lo strumento perfetto per illuminare un centro estetico, ovviamente vanno evitati i riflessi diretti o abbaglianti del sole. Occorre sempre individuare il giusto rapporto tra illuminazione naturale ed artificiale.

Luce artificiale

Illuminazione Centro Estetico

Le lampadine consigliate sono quelle a LED, sono di lunga durata, soddisfano tutti gli attuali requisiti energetici e richiedono meno manutenzione. E’ opportuno utilizzare lampade a LED con un indice di resa cromatica (IRC) con un valore pari o superiore a 86, per creare un’atmosfera più calda. Ogni lampadina ha una sua temperatura, misurata attraverso la scala Kelvin: più è alto il valore e più è freddo il colore della lampadina. I colori caldi hanno un valore da 2200 K a 3500 K, mentre i colori freddi tendono ad essere sui 4000 K/ 4500 K ed oltre.

La luce ideale per i centri estetici è la via di mezzo: una luce troppo calda uniforma troppo i colori del salone, mentre una luce troppo fredda falsa i colori delle tinte per unghie e del make-up. La giusta temperatura del colore della luce dovrebbe essere compresa tra i 3000 e i 4000 gradi Kelvin. Meglio dunque scegliere una soluzione di luce neutra.

Con le nuove tecnologie LED, si può diminuire e controllare in maniera personalizzata sia la quantità che il colore della luce stessa, grazie al dimmer. L’operatore potrà scegliere l’atmosfera più idonea e quando dovrà massaggiare il cliente, per esempio, la luce sarà bassa, mentre quando arriverà il momento della pulizia della sala o di un trattamento che richiede maggior luce, basterà aumentare l’intensità dell’illuminazione.

In sostanza nell’Illuminazione a Led per Centri Estetici si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza del lavoratore e del cliente.
  • Inoltre, grazie all’illuminazione a Led è possibile:
  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Avere un ritorno economico immediato;
  • Qualità visiva migliore;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%.

L’impiego di questo tipo di tecnologia Led permette anche di installare un numero decisamente minore di punti luce, potendo realizzare impianti molto più semplici e quindi meno costosi.

Il Tuo Centro Estetico "Chiavi in Mano"

in 5 STEP

Se desideri perfezione assoluta, design e tecnologia, Beauty Progress® fornisce tutti i servizi necessari per realizzare il tuo centro estetico chiavi in mano con un progetto personalizzato studiato in base alle tue idee e al tuo budget. Un unico interlocutore, dalla realizzazione alla fornitura di   con un’esperienza di oltre 300 centri estetici e SPA realizzati in tutta Europa.

step1

STEP 1

Analisi di Mercato e Business Plan

"IL SUCCESSO NON è MAI CASUALE"

In questa fase, se non l’avete già effettuata, vi affiancheremo per realizzare una prima Analisi di Mercato che servirà a:

Identificare il Luogo di Apertura
Definire le caratteristiche della Clientela Potenziale
Studiare i Competitors presenti nella zona
Studio del Concept e dell’identità del centro

Quest’analisi ci dirà immediatamente quali servizi offrire alla clientela e quindi di quanto spazio avete bisogno e di quali attrezzature si dovrà dotare il vostro Centro. Questo si rifletterà su quali e quante risorse economiche e di personale avrete bisogno per il vostro progetto che quantificheremo in un Business Plan.

STEP 2

Progetto Architettonico & Brand Identity

"PROGETTIAMO SPAZI DISEGNANDO LE TUE IDEE"

Disegnamo insieme a te uno spazio dedicato alla cura della bellezza e della persona. Inizieremo a dare un senso compiuto a quanto rilevato nella prima fase.

I servizi di cui vorrete dotare il vostro Centro troveranno il loro posto negli spazi e nei locali che li conterranno. Il progetto architettonico del Tuo Centro Estetico o Beauty Spa inizierà a prendere forma e poi verrà trasformato in Rendering.

Definito lo stile del progetto, i nostri designer cominceranno a creare parallelamente la tua Brand Identity: dallo studio del logo alla realizzazione di cataloghi, brochure personalizzati.

step2
step3

STEP 3

Dal Concept alla Realizzazione

"L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI"

La cura con cui viene affrontata la scelta dei materiali, dell’illuminazione, lo studio degli arredi e dei colori sono un’ulteriore espressione della professionalità con cui ci dedichiamo ad ogni lavoro.

ORGANIZZIAMO GLI SPAZI IN FUNZIONE DELLE STRUMENTAZIONI

La difficoltà maggiore nella progettazione di un Centro o una Beauty Spa è nel saper organizzare gli spazi che si hanno a disposizione in base alle strumentazioni di cui ci si vuole dotare. Perciò, in questa fase, è fondamentale pensare a quali strumentazioni si vuole o si vorrà adottare.

L’ESPERIENZA DI CHI PRODUCE APPARECCHIATURE E DISTRIBUISCE  PRODOTTI PER L’ESTETICA DA 20 ANNI

Beauty Progress® è il massimo esperto nella progettazione e nell’organizzazione degli spazi dei Centri Estetici e Beauty Spa perchè è anche produttore di Apparecchiature Estetiche e Medicali Professionali tecnologicamente avanzate, distributore esclusivo di cosmetici professionale Bruno Vassari® e fornitore di migliaia di prodotti di consumo. 


STEP 4

Esecuzione tecnica delle opere

"PENSIAMO A TUTTO NOI, DALLE OPERE AL COLLAUDO"

Dopo un’attenta progettazione del tuo centro estetico, siamo giunti al momento di realizzarlo. Il nostro staff tecnico specializzato provvederà a eseguire con cura ogni singola fase dei lavori fino alla consegna, comprese pratiche edilizie e il collaudo finale.

IL VANTAGGIO DI AVERE UN UNICO INTERLOCUTORE

Scegliere Beauty Progress® vuol dire avere tutti i vantaggi pratici ed economici che solo un unico interlocutore può darvi. 

Scegliere di realizzare un Centro Benessere o Estetico Beauty Progress® vuol dire anche di poter usufruire di uno sconto fisso sulle forniture a vita.

step4
step5

STEP 5

Formazione, Marketing & Inaugurazione

"PRONTISSIMI E FORMATI PER UN’INAUGURAZIONE INDIMENTICABILE"

Prima dell’inaugurazione del tuo nuovo centro estetico, ci occuperemo di formare al meglio gli operatori del centro al corretto utilizzo dei macchinari e dei prodotti cosmetici che si andranno a utilizzare.

INAUGURAZIONE

La cerimonia più importante è la sua inaugurazione, un’occasione unica e irripetibile, per presentarsi in modo corretto ai Clienti che vogliamo conquistare.

Insieme definiremo la strategia più efficace per comunicare con gusto ed efficacia, i valori peculiari del Tuo Centro, scegliendo con cura modalità, forme e strumenti.

Stabiliremo tutti i dettagli organizzativi di questo memorabile evento, dalla scelta della data, il catering, la gestione degli inviti, fino alla pubblicità utile a promuovere con successo i servizi professionali che presto andrai a offrire.

CENTRI ESTETICI, SPA & HOME SPA

Chiavi in Mano

Devi aprire un nuovo locale o rinnovarlo totalmente?

Scopri i nostri servizi e pacchetti per

CENTRI ESTETICI, SPA & HOME SPA

CHIAVI IN MANO

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.