Il nostro negozio online utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di acquisto e non salva nessun dato personale automaticamente. Per accettare clicca OK.
Ok
Tendenze e Stili per il Beauty Design centri estetici del 2022/23

Tendenze e Stili

per il Beauty Design 2022/23

Quali sono le nuove Beauty tendenze? I colori e gli stili più gettonati per dare nuova vita al tuo Centro Estetico?

Lo scoprirete in questo articolo!

Tendenze arredamento Centri Estetici 2022/23: connubio tra minimalismo e sostenibilità.

Le tendenze per l’arredamento dei Centri Estetici sono all’insegna dell’ecologia e del minimalismo: dall’utilizzo di materiali ecosostenibili alla scelta dei colori e degli elementi decorativi che richiamano la Natura.

Soprattutto il tema dell’ecologia è particolarmente sentito sia dai produttori che dagli acquirenti, che scelgono in maniera sempre più responsabile quali prodotti e mobili acquistare per il proprio Centro Estetico. Stile nordico, industriale, rustico, boho e shabby chic con elementi vintage, sono quelli più apprezzati perché fondono al minimalismo funzionale, il gusto confortevole dell’handmade. Non a caso le tendenze 2022/23 in fatto di arredamento vanno a braccetto col concetto di upcycling (riciclo creativo) ed eco-friendly. Ciò che ne viene fuori è una miscela di stili che donano agli ambienti un’atmosfera confortevole, rispettosa della Natura e altamente personalizzata.

Colori arredamento Centri Estetici 2022/23

I colori e i materiali in voga nella realizzazione di centri estetici si dividono in due temi colore: da un lato tinte vitaminiche, colori allegri e psichedelici, per dimenticare finalmente la monotonia del lockdown e dare nuova energia ai prodotti.

Dall’altro sono strettamente legati al tema dell’ecosostebilità: le palette cromatiche più gettonate quindi saranno quelle che richiamano i colori della natura, tinte neutre come il beige, il grigio, l’avorio abbinate a tonalità più marcate come il verde delle piante, il blu del mare, il giallo ocra del deserto e il rosso della terra. Tra i colori più utilizzati per la realizzazione o ristrutturazione dei Centri Estetici menzioniamo anche il magenta e l’effetto optical del bianco e nero, soprattutto in ambienti minimal, e i colori metallici come il bronzo e l’oro. Ognuna di queste tonalità, nelle sue diverse sfumature, richiama i paesaggi naturali adattandosi allo stile scelto.

CABINA PEDICURE & MAKE UP VERDE OLIVA @copyright Beauty Progress

Materiali e Tessuti di maggior tendenza nei Centri Estetici

Anche per quanto riguarda i materiali, il Beauty trend dei Centri Estetici prevede quelli realizzati con un basso impatto ambientale infatti il materiale più utilizzato è il legno proveniente da foreste certificate. Il legno è versatile, disponibile in diverse colorazioni che ben si adattano agli stili più di moda.

Oltre al legno, c’è il vetro: altamente malleabile, disponibile in tanti colori, il vetro è un materiale in grado di creare particolari giochi di luce e chiaroscuri. Legni e vetri ripropongono righe, cannettati e boiserie interessanti. L’edizione del salone del mobile ha visto anche il trionfo del grés e di altri materiali innovativi come l’Mdi che riproducono perfettamente la pietra lavorata a mano. Stampati in tantissime opzioni grafiche, hanno predominato quindi i mood della pietra e del marmo, sinonimo per eccellenza di eleganza e durevolezza, sempre più preziosi e che osano tanto di più rispetto al passato.

Per quanto riguarda i tessuti più utilizzati nella realizzazione o ristrutturazione di Centri Estetici, oltre agli intramontabili cotone e pelle, riscopriamo il velluto che si sposa bene in ambienti dal gusto vintage ma anche a quelli in stile scandinavo e minimal. Oltre ai materiali tradizionali, l’amore per la Natura si rispecchia anche nelle carte da parati di ultima generazione, che quest’anno saranno di moda nelle loro decorazioni raffiguranti elementi naturalistici come: paesaggi, fiori, foreste, giungla, etc. Per chi è alla ricerca di rivestimenti per pareti belli ma che siano anche ecosostenibili, esistono in commercio anche delle carte da parati ecologiche. Accanto ai motivi botanici e alle texture naturali, tra gli elementi decorativi ricordiamo le maioliche, tornate in auge come decorazioni da inserire in ambienti sia rustici che minimal, in un particolare gioco di contrasti.

AREA RECEPTION IN PIETRA @copyright Beauty Progress

Forme morbide e sinuose

Questa edizione della Design Week ha visto un trionfo delle forme morbide e sinuose. Gli imbottiti, soprattutto divani e lettini, diventano un must have ed appaiono sempre più scultorei e avvolgenti. Le geometrie modulari permettono di creare infinite combinazioni, giocando con diversi livelli e altezze, vuoti e pieni. Insomma, l’attesa ritorna protagonista degli interni, diventando figura principale del Centro Estetico, un po’ come negli anni ’70.

AREA MANICURE "A VISTA" IN LEGNO CERTIFICATO CON CARTA DA PARATI TROPICALE @copyright Beauty Progress

Gli stili d'arredamento per Centri Estetici di maggior tendenza nel 2022/23

Come detto, gli stili di arredo più in voga sono quelli che hanno in comune una maggiore attenzione per l’aspetto ecologico. Vediamoli.

Stile Nordico o Scandinavo

Lo stile Nordico (anche detto Scandinavo) non ha niente di “freddo”, al contrario si tratta di uno stile accogliente, nato dall’esigenza di coniugare Uomo e Natura, perfetto per un Centro Estetico. Si distingue per le linee essenziali e pulite a cui corrispondono qualità e design funzionale. Gli ambienti sono luminosi e i colori quelli dei materiali naturali: nuance chiare, arredi semplici, finiture in legno e spazi ampi, resi ancor più apparentemente ampi dalla prevalenza del bianco.

CENTRO ESTETICO IN STILE SCANDINAVO @copyright Beauty Progress

Stile Rustico e Country Chic

Lo stile rustico è uno di quelli di maggiore successo se parliamo di Centri Benessere. Gli arredi in questo stile hanno un sapore nostalgico, dove i materiali principali sono legno, vimini, rattan. Anche per lo stile rustico, come per quello scandinavo, la palette dei colori dominante è quella delle tonalità naturali: il bianco, il colore del legno, il verde delle piante, nelle sue sfumature più calde. Se lo stile rustico è qualcosa che si ispira direttamente alla storia delle nostre famiglie, lo stile Country chic rimanda alle campagna americane, con quel tocco di pietra che lo differenzia dallo stile rustico nostrano.

CABINA TRATTAMENTI IN STILE COUNTRY @copyright Beauty Progress

Stile Boho Chic

Lo stile Bohemien o Boho Chic è  viene spesso confuso con i cugini country e shabby chic, ma ha delle peculiarità che lo rendono uno stile indipendente, che sta riscuotendo sempre maggior successo tra i Centri Estetici e Benessere. Si tratta di un tipo di arredamento che mescola elementi dello stile etnico e di quello nordico. Lo stile Boho può essere considerato un po’ l’hippy tra le diverse espressioni di interior design: l’arredamento in questo stile è originale, ricco di colore ma non disordinato. Dallo stile nordico eredita l’essenzialità delle linee, da quello etnico gli elementi decorativi africani, indiani o gitani che conferiscono personalità agli ambienti.

CENTRO ESTETICO IN STILE BOHO CHIC @copyright Beauty Progress

Stile Shabby Chic

Forse il più popolare degli ultimi anni, lo stile Shabby Chic gode ancora di ottima popolarità, infatti lo ritroviamo tra le nuove tendenze d’arredo 2022/23. Lo stile Shabby si caratterizza per l’eleganza dimessa dei mobili dall’effetto usurato, dalle forme romantiche dall’effetto vintage. I colori dominanti sono quelli pastello, mentre come materiali troviamo il legno (tipico è quello dipinto dall’aspetto “consumato”), il ferro battuto, il velluto, il vimini.

CENTRO ESTETICO IN STILE SHABBY CHIC @copyright Beauty Progress

Stile Industrial o Urban

Se lo stile rustico rappresenta la campagna, quello urbano rappresenta la città e sta riscuotendo molto successo tra i Centri Estetici Newage. Lo stile urbano è moderno e retrò nello stesso tempo. È pensato per arredare spazi ampi e luminosi e consiste nel mettere in risalto elementi strutturali dell’edificio stesso come: tubature, muri di mattoni, colonne che pertanto perdono la loro funzione per diventare elementi decorativi dall’asepetto “vissuto”. Tipici di questo stile sono i mobili dal design moderno affiancati agli arredi vintage.

CENTRO ESTETICO IN STILE URBAN

Consigli Finali

Qualunque sia il tuo STYLE personale,  l’apertura di un centro estetico è e resta un operazione molto complessa sia dal punto di vista normativo che per le scelte strategiche (ad esempio, individuare il locale giusto) e progettuali (come l’utilizzo degli spazi e la scelta dei materiali). 

Data la complessità, affidarsi a professionisti seri e competenti è l’unico modo per non rischiare di commettere errori.  

Attenzione però, a volte, anche bravi ingegneri, architetti, geometri e altre figure professionali che entrano in gioco nella realizzazione di un centro estetico, se privi di esperienza specifica in questo complesso settore, potrebbero non essere in grado di elevare il potenziale del tuo centro estetico. 

Nella maggioranza dei casi, la soluzione più rapida ed economica è quella di affidarsi a un'azienda specializzata, meglio se fornisce un servizio chiavi in mano.

Per un approfondimento ti consigliamo di leggere questa guida per l'apertura di un centro estetico dove spieghiamo bene tutte le motivazioni.

Valutare la soluzione del Centro Estetico Chiavi in Mano

Considerando la complessità legislativa, organizzativa e progettuale, nonché i numerosi rischi che ci sono dietro all’apertura di un centro estetico, probabilmente la scelta più sicura, senza pensieri (lo stress e il tempo necessario può essere molto elevato) e, soprattutto, senza sorprese è quella di affidarsi a un General Contractor come Beauty Progress per la realizzazione del tuo centro.

Scopri perchè leggendo la guida step by step:

Quali sono i vantaggi?

Riferendoci al nostro modo di operare, affidarsi a Beauty Progress® per aprire il proprio centro estetico con il servizio “Chiavi in Mano”, vuol dire avere grandi vantaggi economici e pratici che solo un unico e competente interlocutore può darvi.

In poche parole, pensiamo a tutto noi, dalla progettazione alla realizzazione del tuo Centro Estetico o SPA fino alla fornitura di arredamenti di design, apparecchiature d’avanguardia, cosmetici di altissima qualità e consumabili. 

Il progetto è personalizzato?

Sì, i progetti sono totalmente personalizzati. Non abbiamo nulla di standardizzato, ogni progetto è unico pensato insieme a te in base alle tue esigenze, al tuo stile e al tuo budget

Il nostro grande contributo è la nostra esperienza di oltre 20 anni e oltre 300 centri realizzati in Italia ed Europa.

Desideri maggiori Informazioni?

Contattaci subito senza impegno

Risponderemo a tutte le tue domande personalmente.

Il Tuo Centro Estetico "Chiavi in Mano"

in 5 STEP

Se desideri perfezione assoluta, design e tecnologia, Beauty Progress® fornisce tutti i servizi necessari per realizzare il tuo centro estetico chiavi in mano con un progetto personalizzato studiato in base alle tue idee e al tuo budget. Un unico interlocutore, dalla realizzazione alla fornitura di   con un’esperienza di oltre 300 centri estetici e SPA realizzati in tutta Europa.

step1

STEP 1

Analisi di Mercato e Business Plan

"IL SUCCESSO NON è MAI CASUALE"

In questa fase, se non l’avete già effettuata, vi affiancheremo per realizzare una prima Analisi di Mercato che servirà a:

Identificare il Luogo di Apertura
Definire le caratteristiche della Clientela Potenziale
Studiare i Competitors presenti nella zona
Studio del Concept e dell’identità del centro

Quest’analisi ci dirà immediatamente quali servizi offrire alla clientela e quindi di quanto spazio avete bisogno e di quali attrezzature si dovrà dotare il vostro Centro. Questo si rifletterà su quali e quante risorse economiche e di personale avrete bisogno per il vostro progetto che quantificheremo in un Business Plan.

STEP 2

Progetto Architettonico & Brand Identity

"PROGETTIAMO SPAZI DISEGNANDO LE TUE IDEE"

Disegnamo insieme a te uno spazio dedicato alla cura della bellezza e della persona. Inizieremo a dare un senso compiuto a quanto rilevato nella prima fase.

I servizi di cui vorrete dotare il vostro Centro troveranno il loro posto negli spazi e nei locali che li conterranno. Il progetto architettonico del Tuo Centro Estetico o Beauty Spa inizierà a prendere forma e poi verrà trasformato in Rendering.

Definito lo stile del progetto, i nostri designer cominceranno a creare parallelamente la tua Brand Identity: dallo studio del logo alla realizzazione di cataloghi, brochure personalizzati.

step2
step3

STEP 3

Dal Concept alla Realizzazione

"L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI"

La cura con cui viene affrontata la scelta dei materiali, dell’illuminazione, lo studio degli arredi e dei colori sono un’ulteriore espressione della professionalità con cui ci dedichiamo ad ogni lavoro.

ORGANIZZIAMO GLI SPAZI IN FUNZIONE DELLE STRUMENTAZIONI

La difficoltà maggiore nella progettazione di un Centro o una Beauty Spa è nel saper organizzare gli spazi che si hanno a disposizione in base alle strumentazioni di cui ci si vuole dotare. Perciò, in questa fase, è fondamentale pensare a quali strumentazioni si vuole o si vorrà adottare.

L’ESPERIENZA DI CHI PRODUCE APPARECCHIATURE E DISTRIBUISCE  PRODOTTI PER L’ESTETICA DA 20 ANNI

Beauty Progress® è il massimo esperto nella progettazione e nell’organizzazione degli spazi dei Centri Estetici e Beauty Spa perchè è anche produttore di Apparecchiature Estetiche e Medicali Professionali tecnologicamente avanzate, distributore esclusivo di cosmetici professionale Bruno Vassari® e fornitore di migliaia di prodotti di consumo. 


STEP 4

Esecuzione tecnica delle opere

"PENSIAMO A TUTTO NOI, DALLE OPERE AL COLLAUDO"

Dopo un’attenta progettazione del tuo centro estetico, siamo giunti al momento di realizzarlo. Il nostro staff tecnico specializzato provvederà a eseguire con cura ogni singola fase dei lavori fino alla consegna, comprese pratiche edilizie e il collaudo finale.

IL VANTAGGIO DI AVERE UN UNICO INTERLOCUTORE

Scegliere Beauty Progress® vuol dire avere tutti i vantaggi pratici ed economici che solo un unico interlocutore può darvi. 

Scegliere di realizzare un Centro Benessere o Estetico Beauty Progress® vuol dire anche di poter usufruire di uno sconto fisso sulle forniture a vita.

step4
step5

STEP 5

Formazione, Marketing & Inaugurazione

"PRONTISSIMI E FORMATI PER UN’INAUGURAZIONE INDIMENTICABILE"

Prima dell’inaugurazione del tuo nuovo centro estetico, ci occuperemo di formare al meglio gli operatori del centro al corretto utilizzo dei macchinari e dei prodotti cosmetici che si andranno a utilizzare.

INAUGURAZIONE

La cerimonia più importante è la sua inaugurazione, un’occasione unica e irripetibile, per presentarsi in modo corretto ai Clienti che vogliamo conquistare.

Insieme definiremo la strategia più efficace per comunicare con gusto ed efficacia, i valori peculiari del Tuo Centro, scegliendo con cura modalità, forme e strumenti.

Stabiliremo tutti i dettagli organizzativi di questo memorabile evento, dalla scelta della data, il catering, la gestione degli inviti, fino alla pubblicità utile a promuovere con successo i servizi professionali che presto andrai a offrire.

CENTRI ESTETICI, SPA & HOME SPA

Chiavi in Mano

Devi aprire un nuovo locale o rinnovarlo totalmente?

Scopri i nostri servizi e pacchetti per

CENTRI ESTETICI, SPA & HOME SPA

CHIAVI IN MANO

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.

15% di Sconto

Iscriviti alla Newsletter