Il tonico: a cosa serve davvero?

Il tonico è un prodotto per la skincare fortemente dibattuto: c'è chi crede che sia inutile e chi invece non può farne a meno! Il tonico è un prodotto ormai molto conosciuto da tantissimi anni, è a base acquosa e va utilizzato rigorosamente dopo la detersione (il tonico non lava!), e prima di sieri e creme viso.

Falsi miti sul tonico

donna con tonico

Sulla reale utilità del tonico, si è parlato molto nel corso degli anni e ad oggi si crede ancora che sia utile a riequilibrare il pH dopo la detersione o "stringere i pori". Niente di più sbagliato!

A cosa serve il tonico

donna con tonico

Ma a cosa serve il tonico? Uno dei motivi per cui utilizzare il tonico dopo la detersione è quello di rimuovere residui di detergente, sporco e calcare che possono rimanere sulla pelle. In più, l'elevata percentuale di acqua in formulazione, rende il tonico un prodotto estremamente idratante: una pelle ben idratata assorbirà meglio i prodotti applicati dopo il tonico!

Ma non solo! All'interno della formulazione acquosa del tonico, possono essere aggiunti diversi attivi come per esempio acido ialuronico, peptidi, vitamina C ed acidi esfolianti. La presenza di questi ingredienti, lo rende un prodotto multi-funzione: oltre ai benefici già spiegati, può diventare infatti un prodotto idratante, anti-età, illuminante, anti-ossidante, esfoliante, lenitivo...facendone dunque uno step fondamentale per impreziosire la skincare.

Come utilizzare il tonico

donna con tonico

Il tonico può essere venduto in formato spray e dunque nebulizzato sul viso, oppure può essere applicato con un dischetto di cotone o meglio ancora con le mani.

Rigorosamente dopo aver deterso il viso, applicare il tonico e lasciarlo asciugare: solo a questo punto la pelle sarà pronta per i passaggi successivi della skincare, cioè siero e crema viso.

Essendo il tonico un prodotto di facile utilizzo e molto specifico per le diverse tipologie di pelle, potrebbe essere necessario scegliere un tonico diverso per ogni zona del viso.

Tutti i tonici di Bruno Vassari

Bruno Vassari ha formulato un tonico per ogni esigenza, con attivi capaci di rendere completi trattamenti e beauty routine.

Per le pelli più sensibili, il tonico Refreshing Toner della linea Skin Confort, è formulato con attivi principalmente idratanti e lenitivi, in particolare estratti vegetali come camomilla, calendula, iperico e tiglio, con proprietà anti-infiammatorie. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle particolarmente reattive, sensibili e arrossate.

Nella linea Pure Solution, il Balancing Toner è invece il tonico astringente e rinfrescante per pelli grasse, oleose e a tendenza acneica. Tra gli attivi presenti in formulazione ci sono estratto di iris, sale di zinco, vitamina A ed acido salicilico, con un'azione anti-infiammatoria e utili per bilanciare la produzione di sebo.

tonico Refreshing Toner della linea Skin Confort di Bruno Vassari

Refreshing Toner

Il tonico della linea Skin Confort, ricco di attivi naturali con azione lenitiva, è adatto ad idratare tutti i tipi di pelle.

tonico Balancing Toner della linea Pure Solution di Bruno Vassari

Balancing Toner

Il tonico della linea Pure Solution è indicato in caso di pelle grassa, oleosa e a tendenza acneica. 

Tra gli inestetismi che possono arrivare con l'invecchiamento ci sono le macchie, iperpigmentazioni dovute solitamente ad un'esposizione solare eccessiva. Le macchie sono un inestetismo che può essere risolto soltanto con costanza e pazienza, elemento importante per comprendere la necessità di continuare i trattamenti in istituto anche nella beauty routine domiciliare. Dopo il detergente specifico, Bruno Vassari nella linea White ha inserito il tonico Brightening Lotion, illuminante ed anti-macchia, con vitamina C ed estratto di liquirizia, utile anche in caso di pelle spenta.

Ma con l'età, possono manifestarsi anche altri inestetismi, tra cui per esempio la pelle ispessita che richiede esfoliazione. Per questo tipo di esigenze è nata Glyco System, la linea con acido glicolico che comprende anche il Dual Phase Toner, un tonico bifasico con 8% di acido glicolico, utile anche in caso di rughe, macchie e pelle spenta. Questo tipo di tonico infatti, può essere utilizzato come stimolante del turn-over cellulare (leggi qui cos'è il turn-over cellulare!) anche in abbinamento a prodotti di altre linee, solitamente ad esclusione del retinolo ed assolutamente in combinazione con una protezione ad elevato SPF.

tonico Brightening Lotion della linea White di Bruno Vassari

Brightening Lotion

Tonico che completa la skincare della linea White, con attivi illuminanti ed anti-macchia.

tonico Dual Phase Toner della linea Glyco System di Bruno Vassari

Dual Phase Toner

Tonico bifasico con 8% di acido glicolico, ad azione esfoliante, adatto a pelli mature ed ispessite.

Molti inestetismi cutanei che si verificano con l'avanzare dell'età sono dovuti ad un accumulo di radicali liberi, causato da fattori esterni come raggi UV, inquinamento, abitudini sbagliate come alimentazione scorretta, fumo di sigaretta ed abuso di alcol, ma anche fattori fisiologici come il naturale invecchiamento. Per contrastare e neutralizzare i radicali liberi, gli ingredienti antiossidanti sono gli attivi per eccellenza. La linea Kianty, basata sulla vinoterapia e formulata con estratti di uva ricca di polifenoli, ha una spiccata attività anti-radicalica. All'interno della linea, per completare l'azione anti-età ed antiossidante, è stato inserito il prodotto Pioggia di Vigna, uno spray ricco di estratti di uva e alghe, vitamine e minerali, e polisaccaridi, che insieme rigenerano, rivitalizzano e idratano la pelle.

Tra le linee anti-età, il Clarifying Milky Toner è il tonico della linea Collagen Booster, con attivi idratanti e vitamina C che idratano, illuminano la pelle e combattono i segni dell'età. La linea infatti nasce con lo scopo di stimolare la produzione di collagene in pelli mature e che mostrano cedimenti, rughe profonde e lassità cutanea. Il tonico è un'emulsione leggera, dunque non completamente acquoso, adatto a fornire il giusto nutrimento alle pelli mature, spesso secche e alipidiche.

tonico Pioggia di Vigna della linea Kianty di Bruno Vassari

Pioggi di Vigna

Spray ad azione anti-ossidante della linea Kianty. Ricco di polifenoli d'Uva, adatto per viso e corpo.

tonico Clarifying Milky Toner della linea Collagen Booster di Bruno Vassari

Clarifying Milky Toner

Tonico della linea Collagen Booster, con texture lattiginosa e adatto a pelli mature e rughe profonde.

A proposito di idratazione, Bruno Vassari ha formulato la linea Aqua genomics, la linea auto-idratante capace di ripristinare la barriera cutanea e trattenere l'idratazione. L'Aqua Toner, con glicoli e acido ialuronico, ha un'azione fortemente idratante e va utilizzato subito dopo la detersione, dalle pelli più secche e sensibili.

L'ultimo tonico che propone Bruno Vassari è il Daily Mist Toner, uno spray ricco di prebiotici e attivi idratanti, utili a mantenere in salute il microbiota cutaneo: un microbiota cutaneo sano è sinonimo di pelle sana. Questa linea mira a ripristinare la flora batterica cutanea che per svariati motivi potrebbe risultare alterata: terapie farmacologiche, dermatiti, trattamenti anti-acne o utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle.

La varietà di tonici che possiamo trovare all'interno delle linee di Bruno Vassari sono tantissime, ognuna per ogni inestetismo e tipologia di pelle. La scelta del tonico, soprattutto quando arricchito con attivi performanti, diventa un passaggio fondamentale all'interno di trattamenti e beauty routine che hanno lo scopo di migliorare la salute della pelle.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI

E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.